Sondaggi politici Index: andare all’estero o rimanere in Italia? Per andare dove?
Sondaggi politici Index: andare all’estero o rimanere in Italia? Per andare dove?
Nell’ultimo sondaggio di Index Research per In Onda (programma di approfondimento politico di La7), oltre alle intenzioni di voto e fiducia nei leader, si parla di migrazioni. Questa volta, però, dalla prospettiva degli italiani. Quanti sarebbero disposti a muoversi per cercare fortuna all’estero? Quali sono le mete predilette, maggiormente gradite, ai nostri concittadini? Probabilmente, le risposte vi stupiranno.
Sondaggi politici Index: appena uno su cinque cambierebbe Paese
Nonostante la crisi non sia ancora passata del tutto – almeno nel nostro Paese, il Sud continua a viaggiare con il freno a mano tirato – la maggioranza non sembra essere intenzionata ad abbandonare la nave. È questo ciò che si evince dalla domanda secca somministrata da Index al suo campione;
Se lei potesse, andrebbe via dall’Italia per stabilirsi in un altro Paese?
La differenza in termini percentuali tra chi sarebbe disposto e chi no, è elevatissima. Appena un quinto del campione afferma di essere disposto ad andare via dall’Italia per stabilirsi all’estero, se ne avesse le possibilità. La gran parte del campione – il 72,9% – non sarebbe disposto a lasciare il proprio Paese. Una percentuale molto esigua – il 6,9% – non di decanta né per l’una, né per l’altra, o evita di rispondere.
Sondaggi politici Index: l’Occidente rimane l’area prediletta
Index, dopo aver interpellato il campione sulla possibilità di andare all’estero o rimanere in Italia – formula la seguente domanda;
Se lei potesse scegliere, dove si trasferirebbe?
Dalle risposte, si evince che la gran maggioranza del campione preferirebbe rimanere, in ogni caso, in Occidente. Il Nord Europa sembra la meta più gettonata: il 41,7% del campione sceglie questa risposta. A seguire, abbastanza staccato ma con una percentuale di tutto rispetto, il “Paese guida” dell’Occidente: gli Stati Uniti. Il 28,1% opterebbe per la via a stelle e strisce. Solo un 6,8% sceglierebbe il Sud dell’Europa (quindi Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Malta e altri). Tra le mete “occidentali” possiamo aggiungere anche l’Australia: non per posizione geografica, ma per cultura, storia, tradizione.
Sul totale di coloro che rispondono – che corrisponde all’85,4% del campione – il 77,4% dello stesso rimarrebbe in Occidente. Chiudono la classifica delle mete più gettonate, l’Oriente – vastissimo, ma scelto solo dal 6,2% degli italiani – e la bistrattata America Latina. Solo lo 0,8% del campione mette in primo piano il subcontinente. Infine, il Nord Africa non rientra nei piani di nessun italiano (o quasi). La percentuale si approssima allo 0,0%.