Metro Roma: chiusura ad agosto, ecco le 7 stazioni interessate
La principale linea metro della Capitale chiude. Almeno, un tratto importante (7 stazioni) e per oltre un mese di tempo. La chiusura sarà effettuata dal 31 luglio fino ai primi giorni di settembre. Si stima che i lavori finiscano definitivamente per la prima domenica di settembre (3/09). La chiusura sarà necessaria per via dei lavori sulla linea C. L’ultima linea metro della Città Eterna. Riportiamo testualmente l’annuncio dell’ATAC;
#info#atac – lavori attivazione stazione San Giovanni metro C: dal 31.7 al 3.9 chiusa tratta metro A Termini-Arco di Travertino #Roma
Il motivo dei lavori dovrebbe essere la rimozione dei ponti che sostengono i binari della Metro A durante i lavori in corso della Metro C, che interessano la tratta da Termini a San Giovanni.
Forse può interessarti: Mappa della metropolitana dell’Antica Roma usando le vie consolari
Metro Roma: le stazioni interessate dalla chiusura
Come riportato anteriormente, il tratto che va da Roma Termini – punto nodale per le linee A e B del metro di Roma – fino alla Tuscolana, con la stazione Arco di Travertino, sará chiuso per tutto il mese di agosto (in concomitanza con lo “svuotamento” della Capitale). Le stazioni interessate dalla chiusura sono: Vittorio Emanuele; Manzoni; San Giovanni; Re di Roma; Ponte Lungo; Furio Camillo e, per ultimo, Colli Albani. Le stazioni di Roma Termini e Arco di Travertino saranno agibili ma sono nei sensi opposti.
Metro Roma: critiche sulla tempistica
Nonostante la scelta probabilmente ottimale del periodo di chiusura, c’è stato un preavviso decisamente scarso. Di fatti, la notizia della chiusura risale alla giornata odierna. Appena 5 giorni. Ciò ha mandato nel panico molte persone, residenti e – probabilmente – sorprenderà la gran parte dei turisti che arriverà nel torrido mese estivo.
Metro Roma: c’è il servizio navetta
Per sopperire alla mancata copertura della tratta Termini – Arco di Travertino, si proporrà un servizio navetta che passi per tutte e sette le stazioni chiuse per i lavori. La navetta sostitutiva sarà la MA4. In teoria, dovrebbe avere la stessa frequenza del metro. Chiaramente, il traffico farà incrementare il tempo di percorrenza standard per arrivare da un capo all’altro della tratta.