Pensioni ultime novità: aumento età e Fornero, sindacati scontenti
Arrivano le ultime novità sulle pensioni dall’incontro tra governo e sindacati di ieri pomeriggio. Le notizie riguardano gli argomenti affrontati nel corso del tavolo a cui hanno partecipato i segretari generali delle tre maggiori sigle sindacali per superare la Fornero. Cgil, Cisl e Uil si dicono cautamente ottimisti, ma restano delle situazioni che destano preoccupazione come dichiarato dalla Camusso. Inoltre sono arrivate anche le dichiarazioni di Annamaria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil) che hanno partecipato all’incontro.
Pensioni ultime novità: aumento età è il tema rilevante
All’uscita dell’incontro governo sindacati Susanna Camusso ha rilasciato una dichiarazione. “Si può discutere dell’adeguamento all’aspettativa di vita, ma le cose sentite non ci sono sembrate rassicuranti. Il tema è rilevante: l’automatismo determinerebbe aumenti insopportabile dell’età”. Su questo tema il Ministro Poletti ha fatto sapere di non volere esprimere un giudizio prima dell’adeguamento Istat a ottobre. I sindacati su questo punto sono sempre più allarmati dato che di questo passo si arriverebbe a 70 anni entro pochi decenni.
Pensioni notizie oggi: Camusso e Furlan
Per quanto riguarda le questioni in via di risoluzione la Camusso ha detto “Positivo l’approccio sul tema della rappresentanza e sulla riforma della governance dell’Inps, su cui il Governo ha rotto gli indugi”. Mentre resta preoccupazione per il tema del lavoro di cura che deve avere valenza generale. Invece Annamaria Furlan ha spiegato “La risposta sull’aspettativa di vita deve riguardare tutti i lavoratori e le lavoratici. Dati alla mano si tratterà di individuare un percorso, inizialmente rivolgendosi a platea più ristretta ma l’obiettivo è una risposta più larga, per tutti”. La defiscalizzazione contributiva non deve intaccare i contributi versati alle casse previdenziali, conclude la Furlan.
Pensioni ultime notizie: Barbagallo ha fretta
Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil alla fine del tavolo ha dichiarato la sua. “Bisogna fare presto, sia perché dovremo fare i conti con la legge di Bilancio sia perché questa legislatura termina già all’inizio del prossimo anno. Non abbiamo molto tempo ed è per questo che abbiamo chiesto di procedere a ritmi serrati”. Le Pensioni dignitose per i giovani sono la priorità e bisogna costruirle prima possibile, conferma il segretario.
SEGUI IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK