Sondaggi elettorali SWG, in leggero recupero il PD, sale l’astensione
Segnali di ripresa per il PD,che secondo il consueto sondaggio di SWG, rafforza la propria prima posizione.
Non solo SWG è di fatto uno dei pochi istituti a darlo davanti al Movimento 5 Stelle, ma questo vantaggio appare in crescita, visto che i grillini appaiono al palo, fermi.
Va peggio al centrodestra che è dato in leggera discesa, in particolare Forza Italia.
A sinistra MDP sostituisce sempre più Sinistra Italiana, ma probabilmente il dato più importante è il ritorno alla crescita dell’astensione.
Vediamo i dati
Sondaggi elettorali SWG, Forza Italia perde quai un punto
Il PD sale del 0,4% al 28,3%, accrescendo il vantaggio sul Movimento 5 Stelle. Ora è del 2% visto che il partito di Grillo è al 26,3%.
I maggiori sommovimenti però sono nel centrodestra. Forza Italia perde lo 0,9% scendendo al 12,7%, e non basta per compensare il piccolo balzo di Fratelli d’Italia al 4,8%, +0,4%. E neanche il +0,2% della Lega Nord.
Nel complesso il centrodestra si porta al 32,7%, perdendo 3 decimi.
Soffre sempre di più Alternativa Popolare, che ora è al 3%, sull’orlo della soglia di sbarramento. Soglia che secondo gli altri istituti hanno già superato al ribasso.
A sinistra buone notizie per MDP. Cresce di 3 decimi al 4,1%, mentre Sinistra Italiana continua il proprio declino al 2,1%, e raggiungerebbe il 3% solo Rifondazione Comunista, che è al 0,9%.
Nel complesso la sinistra radicale rimane stabile al 7,1% anche se l’assetto interno è più incerto che mai, con Pisapia che ancora non ha chiarito le proprie intenzioni.
Il partito che cresce di più però è quello dell’astensione. Va dal 38,6% al 41,1%, un balzo del 2,5% in solo una settimana. Forse anche da questo calo dell’affluenza scaturisce la crescita del PD, più che da un incremento dei votanti.
Come sempre la rilevazione è stata svolta con interviste a 2 mila soggetti con metodo CATI/CAMI/CAWI
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK