Terza fascia 2017: graduatorie provvisorie in ritardo, caos docenti
Terza fascia 2017: graduatorie provvisorie in ritardo, caos docenti.
Caos docenti in vista per il nuovo anno scolastico. Per gli insegnanti della Seconda e Terza fascia 2017 le graduatorie provvisorie sono ancora in forte ritardo. I ritardi sono stati causati da diversi problemi. In primis, i numeri oltre le aspettative. La stima era di circa 300 mila domande presentate per l’inserimento in graduatoria Seconda e Terza Fascia. Invece ne sono arrivate più di 700 mila. E ciò ha allungato notevolmente i tempi dell’iter. In secondo luogo si sono registrati diversi problemi sul modello B. Il sito Istanze Online, tramite il quale mandare il modello, ha avuto diversi bug e crash negli ultimi giorni. Anomalie che hanno causato ulteriori ritardi.
Terza fascia 2017: ritardo colpevole, parla Pacifico (Anief)
E proprio sul modello B, il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, si è espresso denunciando le varie anomalie.
Per quanto riguarda l’invio del modello B, si tratta dell’epilogo di un processo di aggiornamento telematico creato in modo quasi dilettantistico. Si è iniziato con un regolamento che escludeva – illegittimamente secondo noi – una lunga serie di categorie. Contro il quale abbiamo presentato ricorso. Quindi sono emersi i problemi di compilazione. Infine, altre problematiche relative agli invii, con il sistema del Miur che sembra non recepire sempre le richieste. Come sindacato abbiamo predisposto un servizio per andare incontro alle tante domande poste dai docenti precari interessati.
Per Pacifico, si sta chiaramente delineando un caos in vista del prossimo anno scolastico. E i nodi non ancora sciolti sono numerosi. Tra questi, Pacifico elenca i 100 mila posti che andranno ancora una volta in supplenza. I 1.900 posti da preside che andranno in reggenza, in attesa di concorsi mai pronti. E lo stesso vale per i 1.700 posti da Direttore dei servizi generali e amministrativi. Quindi, per Pacifico “è ormai certo che l’avvio dell’anno scolastico 2017/2018 sarà purtroppo come tutti gli ultimi. Caotico e pieno di incognite”.
Terza Fascia 2017: pubblicazione graduatorie, quando?
La data di una pubblicazione delle graduatorie relative a Seconda e Terza Fascia 2017 non c’è ancora. Neppure il bando pubblicato lo scorso 1° giugno è molto chiaro. La pubblicazione dovrà però essere effettuata entro il 31 agosto. Altrimenti il tempo necessario per l’avvio regolare delle attività didattiche non ci sarebbe.
Il 31 agosto sarebbe dunque il termine ultimo per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Dalla data di pubblicazione, vi saranno 10 giorni per sporgere reclamo contro le graduatorie. E dovranno passare altri 15 giorni, periodo nel quale la Scuola capofila dovrà fornire risposta in merito. Terminato questo iter, le graduatorie diventeranno definitive.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK