Sondaggi politici Ipsos: Salvini è il leader politico più apprezzato
Sondaggi politici Ipsos: Salvini è il leader politico più apprezzato
L’ultimo sondaggio di Ipsos di Nando Pagnoncelli sviluppato per il Corriere della Sera, ci mostra lo slancio del leader della Lega Nord, Matteo Salvini. Il “capitano” (così rinominato dai suoi elettori) è il leader politico più apprezzato del momento. Superato sia Renzi che il possibile candidato premier a 5 Stelle, Luigi Di Maio.
Sondaggi politici Ipsos: Gentiloni ha il più alto indice di gradimento
Stando alla rilevazione di Ipsos, il personaggio politico con la miglior valutazione è l’attuale primo ministro Paolo Gentiloni. L’ex ministro degli esteri ottiene l’appoggio del 39% del campione; il suo indice di gradimento (basato sul rapporto tra voti positivi e voti espressi) è del 43%.
Sondaggi politici: il 31% del campione appoggia Salvini. Secondo posto ex-equo per Di Maio e Meloni
Al primo posto tra i leader politici troviamo, come già anticipato, il leader del carroccio, Matteo Salvini. Per lui, un 31% di voti positivi sul totale. Con la ripercentualizzazione dovuta a coloro che non si esprimono (in questo caso il 10%) il leader leghista ottiene un 34 nell’indice di gradimento.
Al secondo posto, ex-equo, troviamo la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e il vicepresidente della Camera, nonché probabile candidato premier del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio. Per entrambi, un indice di gradimento che tocca il 31 (già ripercentualizzato) e valutati positivamente, nel complesso, dal 26% del campione.
Sondaggi politici: Renzi e Berlusconi fuori dal podio
Renzi si ferma solo al quarto posto della classifica per indice di gradimento. Nonostante l’appoggio di cui gode il Segretario ‘dem’ sia lo stesso della Meloni e Di Maio, riceve una maggior numero di giudizi negativi (il 63%, contro il 59% dei due leader sopracitati). Renzi ottiene un indice di gradimento al 29. Lo stesso di Giuliano Pisapia. Il leader del Campo Progressista genera meno consenso ma, allo stesso tempo, meno giudizi negativi.
Segue in sesta posizione il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Quasi uno su quattro (il 24%) appoggia il Cavaliere. Tuttavia, Berlusconi viene considerato negativamente dal 67% del campione. Nel complesso, ottiene un 26 nell’indice di gradimento.
Chiudono la classifica dei leader politici, Beppe Grillo (con un indice di gradimento pari a 23) e Pier Luigi Bersani (fermo al 14).
Sondaggi politici: Minniti il ministro più apprezzato. Poletti il più odiato
Il ministro con la miglior valutazione è Marco Minniti, attuale Ministro degli Interni. Per lui, l’indice di gradimento è al 36. Completano il podio della squadra dei ministri, il moderato Pier Carlo Padoan (indice di gradimento al 35) e, in terza posizione, Dario Franceschini, ex-equo con Graziano del Rio (32).
Le valutazioni peggiori arrivano per il controverso Luca Lotti (18), in terzultima posizione per indice di gradimento. La stessa valutazione è condivisa ex-equo con il ministro alla Coesione territoriale e al Mezzogiorno Claudio De Vincenti; in penultima posizione troviamo Angelino Alfano, con un indice di gradimento fermo al 16. Giuliano Poletti è la “pecora nera” del Consiglio dei Ministri. Per lui, l’indice di gradimento si ferma al 13.