Meteo agosto 2017: previsioni temperature, le categorie a rischio
Meteo agosto 2017: previsioni temperature, le categorie a rischio
Si prevede un inizio agosto davvero infuocato per la Penisola italiana. L’anticiclone sahariano, che ha preso il nome di Lucifero, è atteso sul nostro territorio in questi giorni. Porterà gran caldo con temperature che schizzeranno intorno ai 40 gradi, afa e siccità. Ad essere colpite saranno prima le regioni del Nord, poi il Centro e infine il Sud e le isole.
La Protezione civile ha già diramato alcuni consigli per proteggersi da questa ennesima ondata di calore. Le azioni da compiere sono più o meno le stesse da sempre; non bere alcolici, evitare di andare a dormire troppo tardi, limitare il consumo di cibi zuccherati. Non solo. E’ consigliato svegliarsi con la luce, assumere integratori a base di magnesio e riposare nelle ore più calde. Seguire queste semplici regole eviterà alle persone casi di apatia, insonnia, depressione, mancanza di concentrazione e irritabilità e nervorsismo.
Andiamo ora a vedere che tempo farà oggi, lunedì 31 luglio 2017
Meteo agosto 2017: il tempo oggi
Le precipitazioni saranno isolate a carattere di rovesci o temporali, ad evoluzione pomeridiana, sui settori alpini occidentali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature massime molto elevate sulla Sardegna e localmente su Puglia e Basilicata orientale; generalmente elevate su Pianura Padana e zone pianeggianti interne delle regioni centro-meridionali. Venti forti sud-orientali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca sui settori meridionali e Bocche di Bonifacio. Mari, localmente molto mossi il Mare, il Canale di Sardegna e le Bocche di Bonifacio.
Meteo agosto 2017: il tempo domani
Precipitazioni a carattere isolato sotto forma di rovesci o temporali, ad evoluzione pomeridiana, sui settori alpini occidentali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature massime molto elevate su Sardegna, Pianura Padana, Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Basilicata orientale e localmente su zone interne di Marche, Campania e Sicilia; generalmente elevate altrove. Venti, localmente forti sud-orientali sulla Sardegna in attenuazione dal pomeriggio/sera. Mari, localmente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna, tutti in attenuazione dal pomeriggio/sera.