Sondaggi elettorali: Renzi continua a scendere nel gradimento tra gli italiani

sondaggi elettorali, elezioni italia, matteo renzi, sondaggi politici, comitati civili

Sondaggi elettorali: Renzi continua a scendere nel gradimento tra gli italiani

Il centrodestra unito può vincere. A dirlo in un’intervista a ilsussidiario.net, è Renato Mannheimer direttore di Eumetra Monterosa. Secondo il sondaggista “Salvini e Berlusconi sembra abbiano capito che uniti possono vincere, naturalmente anche con Fratelli d’Italia: la somma delle loro forze oggi supera il 32%”.

“Sommando le varie forze singole, che stanno ottenendo buoni risultati in queste ultime settimane, il centrodestra supera il 30%: Forza Italia ha più del 13%, la Lega è al 14,4, Fratelli d’Italia sta toccando il 5,5. Stanno giungendo segnali interessanti da Berlusconi e Salvini, è una unità ancora fragile e può capitare ancora qualcosa di imprevisto che mandi all’aria tutto lo schema” aggiunge Mannheimer.

Berlusconi, da questo punto di vista, è imprevedibile. Ieri, intervistato da Repubblica sull’argomento, ha risposto in modo vago. “Non posso dire nulla fin quando non sapremo con quale legge elettorale si andrà a votare. Posso dire però che l’unità del centrodestra è un grande valore. Naturalmente il modello dev’essere quello oggi vincente in tutt’Europa: quello del Ppe che noi orgogliosamente rappresentiamo in Italia. L’esistenza di una destra estremista ha portato in Francia alla vittoria di Macron, un leader di sinistra che di liberale ed europeista ha davvero poco, come dimostrano le ultime vicende. Nel nostro centrodestra i temi della destra e della Lega diventano parte integrante del progetto complessivo. Ma da soli non bastano, se vogliamo vincere e governare il Paese in modo credibile”.

Sondaggi elettorali: come sta il centrosinistra?

Ma come stanno gli avversari del centrodestra? Non bene. “La popolarità di Renzi continua a scendere, adesso dovrebbe essere sotto al 24%, quella di Gentiloni continua a salire. Si può pensare a Gentiloni come premier dopo le elezioni anche con un accordo con Berlusconi. Non vince in caso di destra unita che sarebbe davanti al Pd. Ma c’è di mezzo una campagna elettorale molto lunga e tantissimi sono gli elettori indecisi”.

Per non parlare della sinistra. “E’ molto difficile dire quanto vale perché non si capisce chi c’è con lui o no, visto che stanno ancora litigando. Siamo comunque a cifre sotto il 10%. Personalmente credo che alla fine non vada con nessuno e che questa galassia di partitelli di sinistra rimarrà divisa” spiega Mannheimer.

Infine una considerazione sul M5S. “I grillini vivono in una bolla mediatica dove la realtà è raccontata in modo diverso e se a Roma oggi probabilmente perderebbero, a livello nazionale continuano a crescere. E’ interessante che i loro tanti fallimenti non provochino cadute nei sondaggi”.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter