Sondaggi politici SWG: chi sono i leader mondiali più amati dagli italiani?
Sondaggi politici SWG: chi sono i leader mondiali più amati dagli italiani?
L’ultimo sondaggio pubblicato dall’istituto demoscopico SWG, ci parla del gradimento verso alcuni leader mondiali. Chi è il più amato? Chi, invece, il più inviso? Si parte dal presupposto che nessuno dei leader elencati – probabilmente i più importanti e influenti nell’attualità – raggiunge una percentuale di gradimento davvero alta. Tuttavia, ce n’è uno che viene gradito da un italiano su tre, nonostante i contrasti politici attuali con il nostro Paese.
Sondaggi politici SWG: Vladimir Putin è il leader più amato
La domanda viene formulata nella seguente maniera;
Quanta simpatia prova verso i seguenti leader mondiali?
Il risultato si misura sulla base del dato aggregato (molto + abbastanza). Il leader più gradito agli italiani è il forte presidente russo, Vladimir Putin. Per molti italiani, Putin è un leader che rappresenta davvero gli interessi del proprio popolo e del proprio Paese. Inoltre, il presidente russo è stato spesso oggetto di mistificazione. L’ex membro del KGB è, in effetti, una persona con risorse fisiche e tecniche indiscutibili (considerata la sua età). Tuttavia, come qualsiasi oggetto (o soggetto) di culto della rete, questi tende ad essere oltremodo amplificato e glorificato (o ridicolizzato, a seconda dei casi).
Sondaggi politici: Macron e Merkel vicinissimi
Chiudono il podio Emmanuel Macron (in seconda posizione) e la cancelliera Angela Merkel (terza). Macron è gradito dal 29% degli italiani. Per la Merkel, invece, è il 28% dei nostri concittadini a provare simpatia verso l’inossidabile cancelliera. Entrambi sono pilastri dell’Unione Europea, in crisi di legittimità e attaccata dai populismi sia reazionari (Lega Nord, Fronte Nazionale di Le Pen) che riformatori (Podemos, Syriza). La loro vicinanza in termini percentuali può essere un indizio della loro somiglianza ideologica e politica almeno in termini di percezione).
Sondaggi politici SWG: Trump supera sia May che Xi Jinping
Chiude la classifica dei leader mondiali, in ultima posizione, Xi Jinping. Il massimo leader cinese attira le simpatie di solo il 15% degli italiani. Un po’ più sopra troviamo Theresa May, successore di David Cameron. L’attuale primo ministro britannico gode del 18% di simpatia degli italiani. Infine, il leader of the free world, Donald Trump, ottiene un 22% di consenso all’interno del nostro Paese.