Concorso Polizia 2017: bando commissari in scadenza, le info

Pubblicato il 3 Agosto 2017 alle 10:57 Autore: Daniele Sforza
Concorso Polizia 2017 bando commissari in scadenza

Concorso Polizia 2017: bando commissari in scadenza, le info.

Oggi 3 agosto è il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione al Concorso Polizia 2017 relativa all’assunzione di 80 commissari. Tra qualche giorno, inoltre, inizieranno alla Nuova Fiera di Roma le prove del concorso che mette a disposizione 1.148 posti a tempo indeterminato come Allievi Agenti. Per il primo bando, quello commissari, la retribuzione annua prevista è di 23 mila euro circa. Andiamo a riepilogare tutto quello che c’è da sapere sul bando commissari per il Concorso Polizia di Stato 2017.

Concorso Polizia: bando commissari, requisiti

L’accesso al concorso polizia relativo agli 80 posti da commissario, si effettua rispettando alcuni requisiti. Pertanto, andiamo a riepilogare quali.

  • Cittadinanza italiana
  • Godere dei diritti politici
  • Idoneità fisica, psichica e attitudinale, oltre a qualità morali e di condotta
  • Non aver compiuto 32 anni. Per chi ha effettuato servizio militare il limite è elevato a 35 anni. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, il limite è elevato a 40 anni. Nessun limite d’età per gli agenti e gli assistenti dei sovrintendenti della Polizia di Stato, con 3 anni di anzianità. Nessun limite d’età per gli ispettori della Polizia di Stato.

Al concorso non sono invece ammessi gli obiettori di coscienza ammessi a prestare servizio civile, né i soggetti espulsi dalle Forze armate e dai corpi militari. Né, infine, le persone espulse da uno dei corsi di formazione legati al ruolo di commissari della Polizia.

Si richiedono infine titoli di studio come laurea magistrale e specialistica. Le materie possono essere visualizzate nel bando ufficiale.

Concorso Polizia: quali prove d’esame per gli aspiranti commissari?

La prova preselettiva potrebbe esserci come non esserci. Tutto dipenderà dal numero delle candidature. Solo se questo sarà 50 volte superiore al numero dei posti disponibili e non sia inferiore a 5.000, ci sarà una prova preselettiva. Quest’ultima consisterà in un quiz con domande a risposta multipla. Le materie trattate saranno le seguenti: diritto penale, processuale penale, diritto civile, costituzionale e amministrativo.

Prova preselettiva o no, quelle ufficiali sono le seguenti.

  • Efficienza fisica, diversa per uomini e donne.
  • Accertamenti psico-fisici e attitudinali.
  • 2 prove scritte
  • Colloquio finale

Concorso Polizia: bando commissari, come inviare la domanda

Per inviare la domanda di partecipazione al bando, bisognerà precompilare il form apposito sul sito dei Concorsi Online della Polizia di Stato. Il modulo dovrà essere compilato entro oggi, giovedì 3 agosto 2017. Una volta terminata la compilazione, il candidato dovrà stampare l’estratto della domanda contenente il codice identificativo. Questo dovrà essere sottoscritto e consegnato il giorno della prima prova (preselettiva o scritta).

Bando commissari: 28 posti riservati

Come si legge dal bando, il concorso Polizia per 80 commissari prevede la riserva di 28 posti. Questa riserva riguarda i candidati delle categorie sottoelencate. Che rispettino i requisiti sopraccitati.

  • 20 posti: riservati a coniuge, figli superstiti, parenti di secondo grado, qualora unici superstiti del personal deceduto per cause di servizio.
  • 2 posti: riservati agli Ufficiali che hanno terminato senza demerito la ferma biennale.
  • 2 posti: riservati ai possessori dell’attestato di bilinguismo.
  • 4 posti: riservati a chi ha conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo.

Concorso Polizia 2017 per Allievi Agenti: regolamento e sede

Inizieranno il 7 agosto le prove del concorso Polizia di Stato riservate agli aspiranti Allievi Agenti. Si comincerà dalla lettera P. Si concluderà infine a inizio settembre, con i candidati che hanno scelto come seconda lingua il francese. La sede di svolgimento delle prove sarà la Nuova Fiera di Roma. Qui i candidati accederanno tramite l’ingresso EST. I candidati che arriveranno in treno, avranno diritto a una navetta gratuita. Invece, chi arriva in macchina potrà parcheggiare nelle 4 aree predisposte (a pagamento).

Il regolamento per una corretta procedura del concorso vieta agli aspiranti allievi agenti di portare con sé strumenti e dispositivi informatici. Vietati anche carta e penna, libri o documentazioni, nonché dizionari di lingua. Invece, sono ammessi cibo, bevande e farmaci. I candidati potranno lasciare i propri oggetti personali al deposito bagagli. Questo si troverà nel Padiglione Accoglienza Candidati.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →