Sondaggi politici Piepoli: la fiducia nei leader. Mattarella in testa
Sondaggi politici Piepoli: la fiducia nei leader
L’ultimo sondaggio effettuato da Piepoli per Sky TG24 ci mostra la fiducia nei leader politici. La figura politica con la miglior valutazione rimane, per distacco, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal suo insediamento, Mattarella è riuscito a mantenere ben alto il suo indice di gradimento. Il Presidente – scelto, in primis, dal PD – ha soddisfatto anche la dura opposizione del M5S.
I pentastellati, infatti, concordano con l’asserire che passare da Napolitano a Mattarella sia stato un passo in avanti. Il Presidente della Repubblica gode del 57% della fiducia degli italiani intervistati. Una percentuale decisamente alta, considerando il lungo periodo di crisi vissuto dal nostro Paese.
Sondaggi politici Piepoli: dopo il Presidente, il premier
In seconda posizione per gradimento troviamo il pacato primo ministro italiano, Paolo Gentiloni. L’ex ministro degli esteri raccoglie il 44% dei consensi. Anche in questo caso, considerando le difficoltà politiche ed economiche, non sembra un dato così negativo. Rispetto al suo predecessore, Matteo Renzi, l’attuale premier non polarizza la società, cercando di mantenere un profilo basso e narrativamente riconciliatore.
Sondaggi politici Piepoli: Renzi davanti a tutti
Per quanto riguarda i leader di partito, troviamo – davanti a tutti gli altri – lo stesso segretario PD, Matteo Renzi. Il fiorentino gode della fiducia del 30% degli italiani, stando alla rilevazione di Piepoli. Risultato incoraggiante per l’ex premier, che si trova in vantaggio – in questa classifica di gradimento – sui due principali inseguitori.
Da un lato, Luigi Di Maio – possibile candidato premier per i 5 Stelle – gode del 28% della fiducia degli italiani. Dall’altro, il “capitano” Matteo Salvini si ferma al 25%. Nella competizione tra i leader del tripolarismo, per ora, vince il centrismo renziano.
Sondaggi politici Piepoli: Alfano sopra Berlusconi e Meloni
Forse a sorpresa, il ministro Angelino Alfano sembra avere la fiducia del 24% del campione. Un risultato che sembra stonare con le intenzioni di voto di AP, sulla corda tesa della soglia di sbarramento. Secondo il sondaggio di Piepoli, Alfano sarebbe più gradito non solo degli altri leader del centrodestra, quali Meloni (21%) e Berlusconi (17%), ma anche dei due moderati di centrosinistra, Pierluigi Bersani (23%) e Giuliano Pisapia (22%).
Sondaggi politici Piepoli, nota metodologica
Nota metodologica: campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine
dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche
e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana
Sondaggio effettuato il 24 luglio 2017. Pubblicato il 2 agosto 2017.
Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti
e delle sostituzioni effettuate:
interviste complete metodologia C.A.T.I.: 351
interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154
totale complete: 505
non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.739
totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.244
Metodo di raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.
Rappresentatività del campione inclusa l’indicazione del margine di errore:
margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%