Sondaggi elettorali Piepoli: giù sia PD che M5S. Salgono Lega e FI
Sondaggi elettorali Piepoli: giù sia PD che M5S. Salgono Lega e FI
Nell’ultimo sondaggio elettorale di luglio elaborato da Piepoli per Sky TG 24, si evidenzia la flessione dei due principali partiti italiani. Sia il Partito Democratico che il Movimento 5 Stelle sono in fase di calo. La preponderanza del tema migratorio, del controllo delle frontiere e del contrasto con l’Europa, sta favorendo notevolmente l’area di centrodestra. In particolare, il partito che si vede maggiormente beneficiato da questa congiuntura politica è la Lega Nord di Matteo Salvini.
Sondaggi elettorali Piepoli: le perdite di M5S e PD
Il primo partito in Italia rimane ancora il Partito Democratico, guidato dal fiorentino Matteo Renzi. L’ex premier, secondo la rilevazione dello stesso istituto Piepoli, è il leader di partito più apprezzato dagli italiani. Tuttavia, il PD continua a scendere nei sondaggi. I ‘dem’ passano dal 29% della settimana scorsa, al 28,4% dell’ultima del mese di luglio.
Ne perde anche il Movimento di Beppe Grillo. I pentastellati perdono un mezzo punto percentuale e passano dal 28,5% al 28%. Si avvicina, quindi, al PD, ma per la crisi di voti che sta colpendo il principale partito di governo.
Sondaggi elettorali Piepoli: crescono Lega e Forza Italia. FDI stabile
Tra i principali partiti, guadagnano consenso sia la Lega Nord di Salvini, sia Forza Italia di Berlusconi. Nonostante quest’ultimo sia il meno apprezzato tra i leader politici, i forzisti sembrano conoscere una nuova primavera (seppur rimanendo ben lontani dai risultati dei tempi d’oro del berlusconismo). Chi è in continua ascesa, invece, è Matteo Salvini che, con la sua Lega, si avvicina alla soglia del 14%. Forza Italia guadagna lo 0,3% in una settimana. La Lega, invece, marca un +0,4%. Rimane stabile il partito di Giorgia Meloni; Fratelli D’Italia si attesta al 4,5%. Il partito della Meloni sembra avere un elettorato decisamente solido (ha una volatilità estremamente bassa). Infine, piccoli movimenti anche dal fronte del centrosinistra, che sembra crescere timidamente (+0,1% per MDP e +0,3% per Sinistra Italiana).
Sondaggi elettorali Piepoli, nota metodologica
Nota metodologica: campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine
dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche
e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana
Sondaggio effettuato il 24 luglio 2017. Pubblicato il 2 agosto 2017.
Consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti
e delle sostituzioni effettuate:
interviste complete metodologia C.A.T.I.: 351
interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154
totale complete: 505
non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.739
totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.244
Metodo di raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.
Rappresentatività del campione inclusa l’indicazione del margine di errore:
margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 505 ± 4.3%