Terza fascia 2017: personale Ata, Uil chiede incontro al Miur
Le operazioni di rinnovo delle graduatorie di terza fascia del Personale Ata per il triennio 2017-20 dovrebbero avere inizio entro agosto. Nello specifico, a partire dal 31 agosto si dovrebbe poter avere la possibilità di inoltrare la propria richiesta di inserimento/aggiornamento. Intanto, cresce il fermento nelle organizzazioni di categoria. Da Cgil e Cisl si chiede di prorogare la scadenza; una necessità, considerati gli impegni delle segreterie in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico. A tal proposito, Uil propone un faccia a faccia con i vertici ministeriali.
TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER
“Alla luce di quanto comunicato relativamente alla volontà di emanare, per la fine di agosto, il bando per il rinnovo triennale delle graduatorie d’istituto relative al Personale Ata chiede uno specifico incontro per un confronto di merito relativo alle procedure e ai tempi di gestione del rinnovo delle graduatorie ATA”. Così recita la nota del sindacato.
Terza fascia 2017: personale Ata, Uil chiede incontro al Miur
Antonello Lacchei, segretario nazionale di Uil Scuola, raggiunto dalla testata Orizzonte Scuola, ha chiarito che, in ogni caso, un rinvio della procedura di aggiornamento delle graduatorie – strada già tentata in altre occasioni – non porterà altro che a uno spostamento dei problemi, di certo, non alla loro soluzione.
Perché gli operatori scolastici possano lavorare al meglio – ha sottolineato Lacchei – occorre un approccio “sistemico”. Il rinvio, dunque, andrebbe inserito in una più ampia strategia di risoluzione dei problemi affrontati dal Personale Ata; a cominciare da carenze di organico e nomina di supplenti. Occorre, quindi, pianificare le scadenze con attenzione, in primis per evitare sovrapposizioni con le procedure dei docenti. D’altronde, si attendono oltre un milione di domande di inserimento/aggiornamento delle graduatorie. Quindi, solo con un’attenta programmazione si potranno prevenire i ben noti malfunzionamenti di Istanze Online.
ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK