Mps news: esuberi pronti, firmato l’accordo con i sindacati
Mps news: esuberi pronti, firmato l’accordo con i sindacati.
È stato firmato ieri l’accordo tra sindacati del credito e Mps sugli esuberi. Pronte le prime 1.200 uscite previste dal Piano Industriale 2017-2021, che prevede in totale 4.800 esuberi entro il 2022. Dunque, un quarto delle uscite è già al via. Pertanto, i primi esuberi avverranno entro il 31 ottobre 2017. E questi si aggiungeranno alle 600 uscite concordate nel maggio scorso.
Mps news: cosa prevede l’accordo
Il sindacato FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani) ha chiarito i termini dell’accordo. Quest’ultimo prevede 1.200 prepensionamenti esclusivamente su base volontaria. Ad averne diritto saranno i lavoratori con requisiti pensionistici AGO maturati entro il 31 ottobre 2022. Gli esuberi, riporta l’accordo, sono permessi grazie all’utilizzo del Fondo di Solidarietà di Settore.
Il Fondo di Sostegno al Reddito sarà lo strumento imprescindibile per la gestione delle uscite. Inoltre, i dipendenti con diritto di accesso al Fondo avranno le stesse garanzie dell’accordo precedente, firmato il 23 dicembre 2016.
Mps news: invio domande e altre info
L’inserimento delle domande di adesione partirà da lunedì 28 agosto e terminerà il 16 settembre 2017. Quando la Banca accetterà le domande, i lavoratori potranno inserire le dimissioni online entro e non oltre il 10 ottobre 2017.
Inoltre, per il 21 settembre di quest’anno, è previsto dall’accordo un incontro di verifica tra le parti. Questo incontro è finalizzato all’analisi delle domande inviate e accolte e a eventuali discussioni sulle modifiche normative legate ai requisiti pensionistici.
Mps news: sindacati più coinvolti sul Piano di Ristrutturazione
Infine, i sindacati hanno spinto su una maggiore partecipazione relativa al Piano di Ristrutturazione. E Mps ha accolto la richiesta delle parti sindacali. Quest’ultime vigileranno sulla corretta attuazione del Piano.
Si prevede dunque un confronto continuo tra sindacati e azienda, sia a livello centrale, sia a livello periferico. Il fine è quello di tutelare il clima dell’azienda e la professionalità dei lavoratori.
TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK