Concorso Polizia 2017: risultati prova scritta, come vederli

Pubblicato il 8 Agosto 2017 alle 13:55 Autore: Guglielmo Sano
Concorso Polizia 2017

Concorso Polizia 2017: risultati prova scritta, come vederli

Ieri si è svolta a Roma la prova scritta dell’atteso concorso per allievi agenti di Polizia, in palio 1148 di cui quasi 900 riservati ai civili. Il questionario sottoposto ai candidati è stato realizzato pescando casualmente da un database di 6mila quesiti pubblicato nelle scorse settimane sul sito della Polizia di Stato. Gli aspiranti agenti hanno dovuto rispondere a 20 domande di lingua e letteratura italiana; a 16 domande di storia e geografia; a 4 di scienza; 10 i quesiti su cittadinanza e costituzione; 10 quelli di aritmetica e geometria. Tra gli argomenti anche una lingua straniera a scelta del candidato (10 domande), oltre a informatica e tecnologia (10).

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

Concorso Polizia 2017

Erano stati stabiliti 60 minuti per completare lo scritto. D’altra parte, diverse ore sono state impiegate per l’organizzazione e la gestione dei turni. I partecipanti hanno raccontato di una commissione severa che non ha esitato ad allontanare chi fosse trovato in palese violazione del regolamento. Bandite penne – ammesse quelle consegnate dalla commissione stessa – calcolatrici, cellulari; mano pesante, a quanto pare, anche con chi non ha rispettato le tempistiche indicate per l’apertura del plico contenente il compito. D’altra parte, è stato necessario chiudere un occhio sull’abbigliamento, permettendo di indossare pantaloni corti, tra l’altro, non esplicitamente vietati, visto il caldo.

Concorso Polizia 2017: risultati prova scritta, come vederli

Per accedere alla successiva fase della selezione bisognava raggiungere il punteggio minimo di 6 decimi. Guardando al trend dei concorsi degli ultimi anni, si correva il rischio di essere esclusi già con due errori. In ogni caso, ormai è fatta. Sin da oggi sono disponibili i compiti corretti insieme alle griglie di correzione e, naturalmente, al punteggio conseguito. Un rapido sguardo alle graduatorie definitive – solo il compito di chi ha segnalato errori o anomalie andrà rivalutato – si può dare a questo link.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Concorso Polizia 2017

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →