Elezioni regionali Sicilia: Casini contro M5S: Dilettanti in apprendistato
Elezioni regionali Sicilia: Casini contro M5S: “Dilettanti in apprendistato”
Pier Ferdinando Casini in Sicilia entra a gamba tesa sul Movimento 5 Stelle. Il presidente della Commissione Affari esteri del Senato si trovava a Scicli, nel ragusano. Si parlava delle alleanze in vista dell’elezioni regionali d’autunno. A proposito dei pentastellati, in pole position per Palazzo d’Orleans con la candidatura di Giancarlo Cancelleri, così ha dichiarato: “La politica non può fare la parte della desaparecida. Ho visto una marea di esperienze civiche dove il candidato, il giorno dopo essere stato eletto, ha fatto più danni che risultati positivi. Per noi l’elemento dell’esperienza politica è fondamentale perché a forza di dilettantismo stiamo riempiendo il Paese di casi come quello di Roma. Non credo che alla Sicilia serva un dilettante che fa apprendistato, visti i problemi immani di questa regione”.
TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER
Casini ha poi aggiunto: “Rispetto le ipotesi di candidati civici ma vorrei che cogliessimo l’occasione politica, che oggi c’è in Italia, per dire che la politica o continua a vergognarsi e sarà subalterna ai populismi di destra e sinistra, o si riappropria del suo ruolo per svolgerlo in prima persona”. Insomma, “la politica si deve riappropriare del dovere di amministrare” conclude sempre Casini, almeno che non voglia “rincorrere il tour dei 5 stelle sulle spiagge”.
Elezioni regionali Sicilia: Casini contro M5S: “Dilettanti in apprendistato”
16 tappe in giro per l’isola a bordo di un pulmino elettrico, schierati anche big come Di Battista e Di Maio; l’ironia di Casini è comprensibile vista la calura siciliana ma, alla fine dei giochi, il tour dei 5 stelle potrebbe essere ricordato come il prologo della conquista della regione e poi del paese. Almeno così ha fatto capire il vicepresidente della Camera durante un comizio tenuto a Marina di Ragusa: “Vinciamo qui nel 2017 e nel 2018 andiamo al governo dell’Italia; gliela facciamo vedere noi a questi vecchi partiti come si governa questo Paese”.
ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK