Sondaggi Ixè: la fiducia nel governo e nei leader politici
Sondaggi Ixè: la fiducia nel governo e nei leader politici
Nell’ultimo sondaggio di Ixè per Agorà (Rai 3) si rileva il gradimento degli italiani verso l’esecutivo e i leader politici. Si nota un calo generale della fiducia – sia per quanto riguarda l’esecutivo, sia per i leader di partito -. La rilevazione risale a meno di una settimana fa (3 agosto). Vediamo come si è evoluta la fiducia nel governo (prima immagine) e nei leader di partito (seconda immagine).
Sondaggi Ixè: fiducia nel governo ai minimi
Leggendo la variazione settimanale della fiducia nel governo, si evince un calo graduale della stessa. In particolare, è dalla rilevazione del 14 luglio che la fiducia non ha fatto altro che calare. La fiducia nel governo è passata dal 32% del 14/7, al 28% del 4/8. Risultato che difficilmente inciderá sulla durata di questo esecutivo. Sembra quasi impossibile andare ad elezioni anticipate; la legge elettorale così com’è non permette la formazione di maggioranze stabili e c’è da aspettarsi che tutti i partiti cerchino di tirare più acqua al proprio mulino durante l’autunno e l’inverno. Il PD, in particolare, dovrà lavorare anche su questo elemento – la fiducia nel governo – per evitare i forti colpi delle opposizioni.
Sondaggi Ixè: Gentiloni in testa. Renzi e Salvini Chiudono il podio
Tra tutti i leader politici elencati, gli italiani ripongono maggior fiducia in Paolo Gentiloni, leader dell’attuale esecutivo. Tuttavia, il suo indice di gradimento è calato contestualmente alla crescente sfiducia verso il governo. Al secondo posto troviamo proprio l’ex premier Matteo Renzi. Per lui, il 26% di consensi. Il dato rimane stabile per la terza settimana di fila. Poi, Salvini si ferma al 22%, perdendo un punto percentuale e allontanandosi dal Matteo di Firenze.
Infine, incolonnati e a distanza di un punto percentuale l’uno dall’altro, troviamo il possibile candidato premier dei pentastellati Luigi Di Maio (19%); segue, al 18% il (politicamente) redivivo Silvio Berlusconi. Un gradino più in basso troviamo la leader del partito nazionalista “Fratelli d’Italia”, Giorgia Meloni (17%). Chiude la classifica della fiducia nei leader, l’ex comico genovese nonché garante del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo (fermo al 16%).