Sondaggi politici Ixè: aumenta la percezione della ripresa economica
L’ultimo sondaggio di Ixè per Agorà (programma di approfondimento politico di Rai 3) ci ha mostrato la staticità dei flussi elettorali, e il calo inesorabile di fiducia nei leader di partito. Oltre a questi elementi – visti in prospettiva attraverso l’andamento settimanale – risaltano anche alcuni temi particolarmente caldi, che infiammano l’opinione pubblica.
Qui ci occupiamo della visione della ripresa economica. Il tema è di massima centralità, in quanto la percezione sull’economia incide sulla propensione al consumo o al risparmio dell’individuo. Quanta più fiducia s ha nel futuro, tanto maggiore sarà – tendenzialmente – la propensione al consumo. Ovvero, si preferisce spendere di più e risparmiare di meno, nell’ottica di un futuro miglioramento economico.
Sondaggi politici Ixè: 7 su 10 non vedono segni di ripresa, ma la tendenza è positiva
Stando all’ultima rilevazione disponibile di Ixè – datata 4 agosto – gli individui che non vedono i segni della ripresa economica rimangono una larghissima maggioranza. Allo stato attuale, è il 71%, contro il 28% di coloro che sì la notano, la percepiscono. Tuttavia, nonostante il grande gap tra i due valori, la differenza si è assottigliato sempre più.