Meteo agosto 2017: previsioni Italia, temperature alte a fine mese
Meteo agosto 2017: previsioni Italia, temperature alte a fine mese.
Nuova pausa per l’estate, ma sarà breve. Secondo le ultime previsioni meteo agosto 2017, forte vento e temporali partiranno dalle Alpi e Prealpi. E potrebbero spingersi anche nelle regioni centro-meridionali. L’instabilità, con conseguente calo delle temperature, si verificherà a partire dal prossimo weekend. Più probabilmente tra il 20 e il 22 agosto, dopodiché tornerà il caldo. Si registreranno temperature alte, forse anche sopra la media del periodo. Nulla a che vedere, però, con la quinta ondata di calore. Insomma, farà caldo, ma sarà un caldo più respirabile.
Previsioni meteo agosto 2017: break temporalesco e ventilato
Sarà una fine agosto letteralmente a correnti alternate quella che ci aspetta. L’instabilità proverrà dal Nord Atlantico, investendo il bacino centrale del Mediterraneo. Forti venti da nord dovrebbero spingersi verso le aree centro-meridionali. Prevalentemente verso l’area adriatica e il Sud. A ciò si assocerà inevitabilmente un calo delle temperature. Il fenomeno instabile durerà pochi giorni, dal 20 al 22 agosto secondo le ultime previsioni.
I temporali interesseranno quindi solo una parte dell’Italia e saranno sparsi lungo il versante adriatico. Al Nord le piogge potrebbero arrivare anche dopo il 22 agosto, interessando tutta la settimana successiva. In particolare a Milano e a Torino, che vedranno un graduale calo delle temperature fino a inizio settembre. Stesso discorso per Firenze e Bologna: qui, dopo la nuova ondata di calore (non asfissiante), si attendono piogge verso il 30-31 agosto. A Roma e Napoli la pioggia rischia ancora di essere un miraggio. È previsto infatti bel tempo fino a fine mese. Ma le temperature cominceranno a calare a partire dal prossimo weekend. Breve refrigerio anche in Puglia, tra il 20 e il 22 agosto, prima del nuovo caldo. Anche qui, però, l’estate si dissolverà gradualmente a fine mese, con un leggero calo delle temperature.
Meteo agosto 2017: tornerà il caldo, ma l’estate sta per finire
L’estate volge al suo termine e lo farà con regolarità, secondo i modelli a lungo termine. Nessun brusco passaggio tra estate e autunno. Come abbiamo potuto vedere dalle previsioni a 15 giorni, che ovviamente non possono essere garanzia di sicurezza, si prevede un graduale calo termico a partire da fine agosto. Fenomeni piovosi potrebbero interessare le regioni settentrionali. Il resto della Penisola, invece, dovrebbe volgere verso una fine di stagione tranquilla. Solo tra fine agosto e inizio settembre si prevede un’altra instabilità temporalesca. Ma tutto è ancora da verificare.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK