Sondaggi Politici, dove Vladimir Putin è più popolare di Trump nel mondo

sondaggi politici

Sondaggi Politici, dove Vladimir Putin è più popolare di Trump nel mondo

Senz’altro Putin sembra godere da qualche tempo di qualche popolarità in alcuni settori dell’opinione pubblica in Italia e non solo.

Soprattutto tra coloro che si oppongono all’establishment dei governi europei.

Pew Research in uno dei suoi ultimi sondaggi ha voluto verificare quanto sia effettivamente popolare il leader russo. Non solo in Europa ma in tutto il mondo. E soprattutto confrontare l’opinione goduta da Putin con quella del presidente americano Trump.

Ebbene, il leader russo non ne esce bene.  Nella gran parte dei Paesi le opinioni negative superano di gran lunga quelle positive. In particolare in Canada e negli USA, in Europa, Australia. Solo nelle Filippine gode di un 54% di popolarità, poco più che in Russia, 50%, ma meno che in Vietnam, 79%.

Bene anche in Tanzania e Libano, vicino al 50%. Vietnam e Grecia sono sempre stati Paesi particolarmente legati alla Russia del resto.

In Italia solo il 26% ha una opinione positiva, in linea con la media mondiale, comunque più che in altri Stati europei.

Sondaggi politici, in gran parte dei Paesi però Putin è più popolare di Trump

Si tratta soprattutto di Paesi musulmani, asiatici, del Messico. Sono quelli in cui Putin ha una popolarità più alta di quella di Trump. Che viene superato anche del 30%, per esempio in Grecia o Libano. E poi in Vietnam, e anche in Germania.

In Italia entrambi godono della stessa stima, piuttosto bassa, 25-26%.

Per trovare luoghi in cui prevale Trump si deve andare a Est, in Polonia, o in Israele, dove l’americano ha un 28% di popolarità in più. E poi in Africa e nei principali Paesi anglosassoni. Come in Canada, Australia, Regno Unito, dove la differenza è veramente bassa e si tratta di una gara tra impopolarità.

 

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK