Personale ATA 2017, terza fascia: bando il 31 agosto, 12 mila posti
Personale ATA 2017, terza fascia: bando il 31 agosto, 12 mila posti.
Solo turn-over per il personale ATA. È stato infatti rivelato il numero dei posti a disposizione per le supplenze nell’anno scolastico 2017-2018. Un nuovo bando dovrebbe uscire il 31 agosto 2017, ma intanto i posti liberi sono ancora 12 mila. Secondo le anticipazioni di Italia Oggi, infatti, il numero dei posti disponibili per le supplenze del personale ATA è ancorato a 6.260. Questo numero è indicativo perché rappresenta i posti lasciati liberi dal turn-over. Niente di più, niente di meno. Cosa vuol dire questo? Che l’organico non è stato ancora aumentato e che per il personale Ata è in vista un altro anno di precariato.
Personale Ata 2017: 6.260 assunzioni
Alla luce di quanto emerso, Anief ha espresso tutto il suo malumore in un comunicato. Il sindacato della scuola ha affermato che il Miur si è superato con il personale ATA, mettendone in ruolo appena 6.200 e lasciando più di 12 mila posti alle supplenze annuali. E su Italia Oggi si legge anche che “il blocco della mobilità professionale e le retribuzioni ferme a quelle stabilite dal contratto fermo del 2007 contribuiscono a ritenere che il nuovo anno scolastico sarà tutt’altro che tranquillo”.
Le assunzioni previste nel personale Ata saranno dunque 6.260 per l’anno scolastico 2017-2018. E saranno così suddivise:
- 655 collaboratori scolastici.
- 277 assistenti amministrativi.
- 761 DSGA.
- 428 assistenti tecnici.
- 60 addetti alle aziende agrarie.
- 41 guardarobieri.
- 22 infermieri.
Personale Ata 2017: 12 mila posti vacanti, furia Anief
Sono più di 12 mila i posti vacanti e disponibili, che verranno assegnati al 31 agosto. Ma ce ne sono ancora il doppio, lamenta Anief, inclusi nell’organico di fatto. In totale sarebbero pertanto 25 mila persone che dovrebbero passare nell’organico di ruolo. Ma l’amministrazione ha deciso per i soli 6.260 posti di cui sopra, che bastano solo a compensare il turn-over.
Anief, per voce del suo presidente Marcello Pacifico, ha invitato ai ricorsi. “Già 2 anni fa abbiamo assistito all’assurdo spostamento dell’assegnazione di migliaia di posti, già destinati al personale ATA, a favore dei lavoratori soprannumerari delle province. Contro i quali avviammo una class action. Nemmeno uno di quei posti venne assegnato, ma le immissioni in ruolo sfumarono”. Pacifico poi lamenta quanto accaduto nel 2017. “Con l’aggravante di assegnare tantissimi posti vacanti senza i mesi di luglio e agosto”. L’invito al personale Ata “che ha sottoscritto un contratto su posto vacante e disponibile” è quello di “presentare ricorso per recuperare gli stipendi dei mesi estivi”. I quali sono stati “sottratti in modo illegittimo”. E si continuerà a lottare in tribunale anche “per la mancata assunzione a tempo indeterminato e per il conferimento degli scatti”.
Personale ATA: bando in uscita il 31 agosto?
L’aggiornamento della III fascia delle Graduatorie d’Istituto ha fatto slittare l’uscita del bando. Quest’ultima ha subito diversi rinvii. Ma il 31 agosto dovrebbe essere la data nella quale vi sarà l’aggiornamento della III fascia delle GdI. In contemporanea con l’uscita del bando. Il 31 agosto dovrebbe essere quindi il giorno in cui poter inviare i propri punteggi aggiornati o iscriversi. E quindi, fino al 31 agosto, le supplenze saranno scelte in base allo scorrimento delle vecchie graduatorie. Restiamo in attesa di aggiornamenti a riguardo.
RIMANI AGGIORNATI: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK