Concorso Marina Militare 2017: pubblicato il bando per 2 mila, i requisiti
Concorso Marina Militare 2017: pubblicato il bando per 2 mila, i requisiti
La Marina Militare recluta personale Volontario da formare e specializzare. È stato appena pubblicato il bando VFP1 per il 2018. La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 28 agosto 2017 al 26 settembre 2017. Un mese di tempo, quindi, per preparare tutta la documentazione necessaria. Potranno partecipare al concorso i nati dal 26 settembre 1992 al 26 settembre 1999. Entrambi gli estremi sono compresi. L’età richiesta va, quindi, da un minimo di 18 a un massimo di 25 anni (appena compiuti).
Concorso Marina Militare 2017: ecco tutti gli impeghi disponibili
Anche quest’anno è previsto l’accesso per il personale VFP1 alle Forze Speciali (incursori) e Componenti Specialistiche. Nello specifico si tratta di (anfibi, incursori, palombari, sommergibilisti e componente aeromobili) della Forza armata. Per il 2018 sono previsti 1.920 posti a concorso. 920 di questi, saranno per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM). Si distribuscono nella seguente maniera: 725 per il settore d’impiego navale; 120 per il settore anfibi; 30 per il settore degli incursori (tra i corpi più specializzati e importanti della Marina Militare); 15 per il settore d’impiego palombari; 15 per il settore dei sommergibilisti; altri 15, infine, per il settore d’impiego “componente aeromobili”; Oltre a questi, troviamo altri 1.000 posti per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), ecco la distribuzione. Sono 994 per le varie categorie, specialità, abilitazioni, e appena sei posti per il settore d’impiego componente aeromobili.
Concorso Marina Militare 2017: la nota dello Stato Maggiore
Contestualmente con la pubblicazione del concorso, viene emessa la seguente nota, firmat dallo Stato Maggiore;
“Le strutture di formazione e addestramento della Marina Militare rappresentano la “palestra di vita” con codici comportamentali basati su valori imprescindibili, sullo spirito di squadra, sul rispetto dell’ambiente, sull’assistenza al prossimo e alla collettività, assumendo delle precise responsabilità. I VFP1 sono sottoposti ad un iter formativo per favorire l’acquisizione di un livello di formazione militare di base, essenziale per l’impiego del personale presso le basi a terra e a bordo delle unità navali, e l’apprendimento delle conoscenze tecnico-professionali per coloro che vorranno partecipare, al termine dell’esperienza annuale, all’arruolamento nei Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4)”
Concorso dirigenti scolastici 2017: bando in uscita, oltre 2 mila posti
Concorso Marina Militare 2017: a quando l’incorporazione?
L’iter prevede che i ragazzi in possesso di tali requisiti e che rientreranno tra i vincitori siano immessi con il 3° incorporamento dei VFP1 2018. Il tutto nel mese di settembre del prossimo anno. Per il settore degli Anfibi, invece, saranno immessi anche con l’incorporamento di novembre 2018 (il quarto dell’anno solare). Questi proseguiranno un iter di formazione (corso specialistico) che gli consentirà di conseguire un titolo propedeutico alla partecipazione ad un concorso straordinario per VFP4.