Meteo agosto 2017: previsioni fine mese, estate ancora lunga?
Meteo agosto 2017: previsioni fine mese, estate ancora lunga?
La lunga estate caldissima non sembra aver intenzione di lasciare l’Italia, almeno per il momento. Per l’ultima decade di agosto è infatti prevista l’ennesima ondata di calore, la settima, che porterà le colonnine di mercurio a raggiungere e superare i 40 gradi in molte parti del Paese.
Un ciclo di aria calda sub sahariana colpirà dapprima la Penisola Iberica salvo poi sopraggiungere sulla nostra Penisola. Fino a venerdì le temperature rimarranno su valori stabili in linea con le medie stagionali.
Da sabato fino alla fine della settimana prossima ci sarà un graduale innalzamento delle temperature. Ad essere colpite saranno per prime le regioni del Nord Italia e poi il Centro insieme al Sud e alle Isole.
In Pianura Padana il caldo toccherà punte di 32/36 gradi mentre scendendo verso il Mezzogiorno i valori saliranno fino ai 40°. E’ possibile che il ritorno del gran caldo, provocato dall’anticiclone Polifemo, possa avere fine intorno al 31 di agosto con l’arrivo di uno “sbuffo” d’aria instabile che giungerà verso le Alpi.
In questo caso si avranno temporali e precipitazioni molto forti sui settori nord occidentali del Paese. Ma andiamo ora a vedere che tempo farà oggi, giovedì 24 agosto 2017.
Meteo agosto 2017: le previsioni di oggi
Le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini occidentali, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature massime in generale rialzo, con punte localmente elevate su Pianura Padana, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna.
Meteo agosto 2017: le previsioni di domani
Le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini centro-orientali e sul versante adriatico e molisano dell’Appennino centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature massime in ulteriore generale rialzo, con valori elevati su Pianura Padana, regioni centrali, zone interne della Puglia e sulla Basilicata orientale, fino a molto elevate sulla Sardegna. Mari, tendente a molto mosso il Canale di Sardegna