Graduatorie definitive II e III fascia a settembre, inizio anno scolastico nel caos
Graduatorie definitive II e III fascia a settembre, inizio anno scolastico nel caos
Da Anief si lancia l’allarme sulle supplenze ancora non assegnate quando mancano appena due settimane alla ripresa delle lezioni. Solo a Milano resteranno scoperti 1.400 posti di sostegno, soprattutto, nella scuola primaria e alle medie. Ancora più preoccupante la situazione se si considera che verranno coperti con professori senza specializzazione, chiamati seguendo le graduatorie di terza fascia che dovrebbero essere pubblicate oggi. A Mantova mancano tra i 250 e i 300 professori, in particolare, di sostegno, italiano e matematica. In Liguria scoperte 603 cattedre su 1.320. Migliaia di precari nel sostegno anche tra Veneto e Sicilia.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Secondo le stime del sindacato, quest’anno, una cattedra su 8 andrà a un precario considerando il paese nel complesso. Dall’Anief si continuano a denunciare come largamente insufficienti i 16mila posti trasformati da organico di fatto in organico di diritto. “Dovevano essere moltissime di più. A partire dal sostegno; per il quale si attendono ancora una volta decine di migliaia di supplenze in deroga” scrivono dal sindacato in una nota. Inoltre, le 90mila supplenze annuali non verranno esaurite entro il 15 settembre, quando avranno inizio le lezioni.
Graduatorie definitive II e III fascia a settembre, inizio anno scolastico nel caos
A ciò si deve sommare che molti supplenti assegnati a inizio anno dovranno cambiare sede a lezioni avviate. Questo perché gli Uffici Scolastici stanno tardando nella pubblicazione delle graduatorie definitive. In settimana dovrebbero essere pubblicate le provvisorie a Napoli e Firenze. “A ben poco è servita la riforma della Buona Scuola. Come male organizzate sono state le 52mila immissioni in ruolo; visto che tra le 15mila e le 20mila sono andate perse perché gli abilitati della seconda fascia d’istituto sono stati lasciati fuori da GaE” si sintetizza in un comunicato Anief.
ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK