Meteo settembre 2017: previsioni Italia, temporali e calo temperature
Meteo settembre 2017: previsioni Italia, temporali e calo temperature
L’estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righiera trent’anni fa. E’ proprio il caso di dirlo, l’estate sta finendo, o per essere più precisi, è finita. Dal primo settembre il ciclone Poppea spazzerà via ciò che rimane del gran caldo che ha imperversato su tutto il territorio italiano in questi giorni.
Un peggioramento del tempo è previsto al Nord, soprattutto nei settori Ovest nella giornata di giovedì 31 agosto. Il ciclone si estenderà nei giorni seguenti sulle altre regioni portando violenti rovesci e temporali su; Toscana , Umbria (sul Perugino) e Marche (specie Pesarese e Urbinate). Il 5 e 6 settembre sarà poi la volta delle regioni del Sud e delle Isole.
Le temperature avranno un forte calo termico, al Nord addirittura di 10 gradi centigradi. Come ha scritto ilmeteo.it, “vivremo giornate tipicamente autunnali”. Ma non è finita qui. Dopo la prima ondata di instabilità ce ne sarà un’altra della stessa intensità a partire da metà settembre. Addio estate, benvenuto autunno.
Meteo settembre 2017, le previsioni per oggi
Le precipitazioni saranno isolate, dal pomeriggio-sera, anche a carattere di rovescio, sui settori alpini centro-occidentali, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Temperature massime in calo sulla Sicilia. Venti forti dai quadranti settentrionali su Puglia meridionale e settori ionici peninsulari, in attenuazione dal mattino.
Mari, molto mosso lo Ionio al largo.
Meteo settembre 2017, le previsioni per domani
Le precipitazioni saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Valle d’Aosta, Piemonte centro-orientale, Lombardia centrale e Liguria centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Piemonte, Lombardia e Liguria, su Trentino Alto Adige, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna occidentale ed alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest. Venti tendenti in serata a localmente forti meridionali su Sardegna orientale, Sicilia occidentale e zone costiere di Toscana ed alto Lazio. Mari, localmente molto mosso il settore occidentale del Tirreno meridionale.