Salvini su Orlando “Migranti e rischio fascismo, questo tizio non è normale”.
Su Facebook Matteo Salvini attacca il ministro della Giustizia Andrea Orlando. Al centro del dibattito l’emergenza migranti e il rischio di un ritorno del fascismo. Negli ultimi giorni di agosto si sono susseguite diverse dichiarazioni sulle questioni sopraccitate. Infatti, il tema dei migranti è stato spesso collegato a un possibile ritorno del fascismo nel nostro Paese. Questo a causa delle varie discussioni emerse soprattutto dagli ambienti di estrema destra – ma non solo – sull’emergenza migranti. Emergenza che però, secondo Orlando, non esiste. E si tratta solo di narrativa.
Salvini contro Orlando su migranti e rischio fascismo
Tutto è iniziato con le dichiarazioni del ministro degli Interni Marco Minniti. Infatti, alla Festa dell’Unità di Pesaro, il ministro aveva espresso i propri timori sulla tenuta democratica del Paese. Paure che per il ministro Orlando non sono giustificate. Ieri, riprendendo le parole di Minniti, Orlando ha dichiarato che la tenuta democratica del Paese non è in questione “per pochi immigrati rispetto al numero dei nostri abitanti”. Nonostante il rischio di un “fascismo non giustificato da nessun flusso migratorio al mondo”, per il ministro della Giustizia non è opportuno cedere alla “narrazione dell’emergenza”. Questo perché si stanno creando “le condizioni per permettere a chi vuole rifondare i fascismi” di specularci sopra. E continuare una propria narrativa basata sulla paura dello straniero.
Per il ministro Orlando, quindi, non bisogna “associare il fenomeno dell’immigrazione con l’assicurazione”. Stando ai fatti e ai dati, non sussiste nessun problema. “Dovremmo convivere con il fenomeno dell’immigrazione”. Poi ha concluso difendendo l’operato del ministro Minniti: “Sta facendo bene”. Dichiarazioni, queste, che non sono piaciute a Matteo Salvini.
Il commento di Salvini
Ieri sera Matteo Salvini ha commentato così su Facebook le dichiarazioni del ministro Orlando.
“Orlando, ministro PD, dice che gli immigrati in Italia sono pochi. E che parlare di “emergenza” rischia di far “tornare il fascismo”… Questo tizio non è normale.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK