Autocertificazione vaccini scuola: scadenza in arrivo, ecco il modulo.
Ormai ci siamo. La autocertificazione vaccini per iscrivere i bambini alle scuole materne e asili nidi è ormai vicina. Il 10 settembre si apriranno i battenti delle scadenze. Ma fioccano le polemiche per i ritardi burocratici legati alle autocertificazioni. Con la scadenza in arrivo, è finalmente pronto il modulo. Nella giornata di ieri la Usl 3 ha infatti messo a disposizione degli utenti autocertificazione vaccini e altre informazioni sul suo sito web. Tuttavia, a causa dei ritardi causati da una legge approvata in tempi rapidi e quasi inaspettati, si rischia il caos. E non solo per i genitori che dovranno compilare i moduli, ma anche per le scuole e le autorità sanitarie.
Vaccini scuola: obblighi
I bambini tra gli 0 e i 16 anni sono obbligati a 10 vaccinazioni. Queste sono le seguenti:
- Difterite
- Epatite B
- Haemophilus influenzae tipo B
- Morbillo
- Parotite
- Pertosse
- Poliomelite
- Rosolia
- Tetano
- Varicella
Le Regioni hanno poi l’obbligo di mettere a disposizione l’offerta per le vaccinazioni non obbligatorie. Queste sono le seguenti:
- Meningococco B
- Meningococco C
- Pneumococco
- Rotavirus
Autocertificazione vaccini: cos’è, nel dettaglio
Il Decreto Vaccini 2017 ha sancito l’obbligo da parte dei genitori di consegnare alle scuole una documentazione certificante le vaccinazioni dei propri figli. Questa documentazione è obbligatoria per iscriversi all’anno scolastico 2017/2018. Al momento dell’iscrizione alla scuola, infatti, i dirigenti scolastici hanno l’obbligo di richiedere la suddetta documentazione. Quest’ultima si compone di:
- Autocertificazione vaccini
- Attestazione vaccinazioni rilasciata da Usl 3. Questa deve indicare che il soggetto è in regola con le vaccinazioni obbligatorie.
- Certificato vaccinale rilasciato da Usl.
- Copia libretto vaccinale firmato da Usl. Questo può essere richiesto allo sportello Asl.
- Copia di formale richiesta di vaccinazione all’Usl.
Almeno uno di questi documenti dovrà essere consegnato dal genitore al dirigente scolastico al fine di formalizzare l’iscrizione.
Autocertificazione vaccini scuola: sanzioni e mancanze
Solo in casi speciali si può essere esenti dalle vaccinazioni obbligatorie. Servirà però documentazione legata al differimento o all’omissione delle vaccinazioni per ragioni di salute consegnata dalle autorità sanitarie.
Se invece la vaccinazione obbligatoria risulta insufficiente, spetterà alla Scuola comunicare all’Asl le mancanze entro 10 giorni. A sua volta l’Asl avvertirà l’ufficio di igiene. E quest’ultimo convocherà i genitori per un colloquio informativo.
In questa eventualità, i bambini da 0 a 6 anni non potranno accedere all’asilo nido o alla scuola materna. I bambini dai 6 fino a 16 potranno invece accedere alle scuole elementari, medie e superiori. Tuttavia, la mancanza della vaccinazioni obbligatorie può essere sanzionata economicamente. Da un minimo di 100 a un massimo di 500 euro. Quindi la segnalazione passerà direttamente alla procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni. Al giudice spetterà la decisione della sanzione.
Autocertificazione vaccini: modulo e scadenze
Come detto sopra, l’autocertificazione vaccini è uno dei moduli che i genitori possono consegnare ai dirigenti scolastici. Il modulo è stato approvato e pubblicato dal Miur insieme alle circolare che contiene le prime istruzioni operative del ddl.
Il modulo dell’autocertificazione vaccini scuola potrà essere scaricato effettuando il download della circolare del Miur. Quindi, bisognerà selezionare il modulo che corrisponde alle proprie esigenze. Previa compilazione, bisognerà poi consegnarlo alle scuole in fase di iscrizione.
Queste, infine, le tre scadenze per l’autocertificazione.
- 10 settembre 2017: per asilo nido e scuola infanzia
- 31 ottobre 2017: scuola dell’obbligo, ovvero elementari, medie e primi 2 anni di superiori
- 10 marzo 2018: per chi ha già presentato l’autocertificazione, ma deve ancora presentare i documenti che provano l’effettuazione della vaccinazione obbligatoria.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK