Concorso cancellieri 2017: prove orali in corso, il calendario

Pubblicato il 1 Settembre 2017 alle 12:29 Autore: Guglielmo Sano
concorso cancellieri

Concorso cancellieri 2017: prove orali in corso, il calendario

Il 30 agosto sono cominciate le prove orali del concorso per 800 posti a tempo indeterminato da assistente giudiziario. Stando a quanto scritto all’articolo 6 del bando di concorso, i quesiti verteranno sulle stesse materie delle prove scritte (diritto processuale civile e penale). In più bisognerà attendersi delle domande su elementi di ordinamento giudiziario; elementi di servizi di cancelleria; nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione. Inoltre, gli orali saranno volti ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese; francese; spagnolo; tedesco; la dimestichezza nell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche tra le più diffuse. Le selezioni hanno luogo a Roma, alla Scuola di Formazione del Corpo di Polizia in Via Brava, 99.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

concorso cancellieri

Concorso cancellieri 2017: prove orali in corso, il calendario

Sono stati ben 5.900 i candidati assistenti giudiziari ad aver superato le prove scritte del 26, 27 e 28 giugno. Dunque, visto il gran numero di ammessi, gli orali continueranno per quasi due mesi. Cominciati il 30 agosto, si prevede di portarli a termine per mercoledì 18 ottobre. Il calendario non verrà scandito in modo del tutto regolare. Tuttavia, ci si aspetta lo svolgimento di una sessione mattutina ogni lunedì e di due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, dal martedì al giovedì.

Supereranno il colloquio gli aspiranti assistenti giudiziari che conseguiranno un punteggio pari o superiore a 21 su 30. Nel computo del punteggio, la commissione esaminatrice terrà conto del titoli posseduti dai candidati. Al termine delle prove orali verranno assegnati 6 punti aggiuntivi se il candidato avrà svolto il periodo di perfezionamento nell’ufficio per il processo. Un punto verrà assegnato a chi ha svolto uno stage o un tirocinio formativo presso gli Uffici Giudiziari. Infine, è bene ricordare che i suddetti punteggi aggiuntivi non sono tra loro cumulabili.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

concorso cancellieri

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →