Corea del Nord, ultime notizie: Putin smentisce Trump, possibile conflitto mondiale

corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: Putin smentisce Trump, possibile conflitto mondiale

Lo scontro tra Usa e Corea del Nord potrebbe portare a un conflitto su larga scala. La retorica bellicosa usata da entrambe le parti non potrà che causare una terribile escalation militare, ha avvertito ieri il Presidente russo Vladimir Putin in vista di una riunione dei BRICS. Lunedì, Pyongyang ha lanciato un missile verso il Giappone; è stata la risposta alle esercitazioni militari in grande stile recentemente condotte congiuntamente da Corea del Sud e forze armate statunitensi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Il tipo di pressione esercitato finora da Washington sul regime nordcoreano perché interrompa il suo programma nucleare è stato definito da Putin “inutile”. Non molto tempo fa, il Presidente Trump prometteva “fuoco e furia come il mondo non ha mai visto” contro Pyongyang se i test balistici fossero proseguiti. A quel punto, si sono intensificate le minacce del regime di Kim Jong-un che ha preso di mira Guam; l’isola è un “territorio non incorporato” degli Usa. Il Presidente russo ha quindi voluto rilanciare il dialogo tra tutti gli attori in gioco. Una visita in Cina, che avverrà domani, il primo atto del nuovo piano di distensione. Mosca e Pechino stanno elaborando una tabella di marcia con obiettivo la riduzione delle tensioniha lasciato intendere Putin.

Corea del Nord, ultime notizie: Putin smentisce Trump, possibile conflitto mondiale

Trump ha più volte ribadito che per neutralizzare il pericolo rappresentato dalla Corea del Nord “tutte le opzioni sono sul tavolo”. Alcuni analisti continuano ad accusare l’inquilino della Casa Bianca di esasperare le tensioni per distogliere l’attenzione dai problemi “interni” dell’attuale amministrazione. D’altra parte, non pochi esperti ritengono che il programma nucleare di Pyongyang stia velocemente diventando un rischio concreto per gli Usa; i missili nordcoreani potrebbero essere già in grado di colpire l’Alaska.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK