Corea ultime notizie: test bomba idrogeno, Trump è furioso

Pubblicato il 4 Settembre 2017 alle 12:32 Autore: Guglielmo Sano
corea ultime notizie

Corea ultime notizie: test bomba idrogeno, Trump è furioso

Nella giornata di domenica, la Corea del Nord ha testato una bomba all’idrogeno tecnologicamente avanzata. A confermarlo la televisione di stato coreana KCNA. Il test è stato definito un “passo significativo” verso il completamento del programma nucleare nazionale. Ancora prima dell’annuncio, i sismologi americani e asiatici avevano rilevato una scossa “artificiale” di magnitudo 6.3 in territorio nordcoreano. Gli esperti hanno, dunque, stimato la resa nucleare della bomba in 50-60 kilotoni. La bomba testata ieri, quindi, sarebbe 5-6 volte più potente di un ordigno simile testato appena un anno fa.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

corea ultime notizie

Per quello che riferiscono le rilevazioni sismiche, l’ultimo test dovrebbe essere stato condotto nel sito di Punggye-ri. Secondo gli esperti, si tratterebbe del sesto a partire dal 2006. Tuttavia, per la prima volta pare esserci certezza sul tipo di ordigno testato dai nordcoreani. Le rilevazioni relative agli ultimi due test – gennaio e settembre 2016 – non potevano essere collegate direttamente a una bomba all’idrogeno vera e propria. Al contrario, la potenza della scossa rilevata in quest’occasione non lascia adito a dubbi. D’altra parte, è improbabile che Pyongyang possa armare dei missili intercontinentali con testate così potenti.

Corea ultime notizie: test bomba idrogeno, Trump è furioso

“Loro capiscono solo una cosa!” ha scritto Trump su Twitter mostrando ancora una volta i muscoli a Kim Jong-Un. Il Presidente americano ha poi fatto sapere, con un altro tweet, che “tra le altre opzioni, stiamo considerando quella di interrompere le relazioni con chiunque faccia affari con la Corea del Nord”. Anche troppo chiaro il riferimento alla Cina; Pechino, maggiore partner economico dei nordcoreani, ritiene “inaccettabile” una situazione in cui “stiamo lavorando per risolvere la questione pacificamente” mentre “i nostri interessi vengono minacciati”.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

corea ultime notizie

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →