Elezioni Germania, Angela Merkel vince il duello con Schulz secondo i sondaggi, tutti i dati

elezioni germania

Elezioni Germania, Angela Merkel vince il duello con Schulz secondo i sondaggi, tutti i dati

Non c’è l’attesa che avvolge i duelli delle elezioni presidenziali americane, siamo pur sempre in Germania, dove si vota il partito e tutto è più sobrio. Tuttavia l’unico duello concesso dalla cancelliera uscente Angela Merkel allo sfidante socialdemocratico Martin Schulz un certo interesse lo aveva sollevato, in Germania e altrove.

Ed è finito piuttosto alla tedesca, con una vittoria, non un trionfo, della cancelliera uscente, con un apprezzamento del pubblico che ripercorre all’incirca i sondaggi sui partiti per le elezioni del 24 settembre.

Si è parlato di economia, immigrazione, future coalizioni, terrorismo, Schulz è apparso più aggressivo e in sintonia con il popolo secondo i sondaggi. Ma Angela Merkel più competente praticamente in tutti i campi.

Ma vediamo i risultati del sondaggio di Ard

Elezioni Germania, Merkel fa meglio che nel 2013

Il giudizio complessivo ha visto Angela Merkel vincere con il 55% dei voti degli intervistati da ARD, è risultata più convincente di Schulz quindi. Risultato molto migliore di quello del 2013 che l’aveva vista soccombere di pochissimo 44 a 46 nel 2013. Prima di un’elezione che comunque l’aveva vista trionfare

Più specificatamente l’unico campo in cui Schulz vince è quello dell’aggressività, per l’87% è stato lui il più grintoso. Però per il 44%, contro il 38%, è stata la Merkel quella che ha avuto le migliori argomentazioni, e per il 64% decisamente la più competente.

In particolare la cancelliera è risultata migliore nel campo della politica internazionale, 61% a 30%. Più contenuto ma netto il vantaggio nel tema dell’immigrazione, 44% a 39%, e del mercato del lavoro, 45% a 40%.

Una curiosità. Per il 49% contro il 31% Merkel è risultata più simpatica di Schulz, forse anche perchè meno aggressiva, e per il 49% contro il 29% anche più autentica.

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK