Sondaggi elettorali EMG, dopo l’estate maggioranza sovranista sempre più solida
L’estate non ha portato grandi cambiamenti nelle intenzioni di voto rilevate da EMG per il TG La7, che ieri ha ripreso a darne notizia in trasmissione.
Rispetto al 24 luglio il progresso maggiore è quello del Movimento 5 Stelle e dei partiti minori, ma si tratta di pochi decimali. Eppure si è trattata di un’estate piena di avvenimenti, soprattutto dal lato immigrazione, con il blocco degli arrivi, e del terrorismo, con gli attentati a Barcellona.
Tra le decrescite quella di MDP – Articolo uno, che per la prima volta scende al di sotto della soglia si sbarramento, e rischia di non entrare in Parlamento, a meno di una fusione con Sinistra Italiana.
Ma vediamo meglio i numeri, raccolti come sempre su un panel di intervistati di circa 1800 casi.
Sondaggi elettorali, il Movimento 5 Stelle sempre primo partito
In testa rimane il M5S con il 28,3%, in crescita di 3 decimi. aumenta il vantaggio sul PD, al 26,6%, è ora del 1,7%.
Dietro continua ad avanzare la Lega Nord, con il 15,4%, +0,2%. Ormai staccati gli alleati di Forza Italia, stabili al 12,8%, mentre è in calo Fratelli d’Italia, al 5,1%. Nel totale il centrodestra rimane stabile, al 33,3%, esattamente un terzo delle intenzioni di voto, dunque.
La novità, si diceva, è il calo di mezzo punto di MDP, che scivola al 2,9% sotto la soglia del 3%.
Si ritrova così in compagnia di Sinistra Italiana, stabile al 2,1%, e di Alternativa Popolare, al 2,4%.
Crescono al 4,4% gli altri partiti minori
A livello di seggi un po’ tutti guadagnano qualcosa, proprio perchè MDP li perde tutti. Tuttavia sono Movimento 5 Stelle e Lega Nord quelli che ne guadagnano di più. E così la triade sovranista composta da M5S, Lega e Fratelli d’Italia si ritrovano con una maggioranza ancora maggiore, ora quasi confortevole. 337 seggi, 15 in più che a luglio.
PD e Forza Italia invece arrivano solo a 286, lontanissimi. Ci sono ancora circa 6 mesi prima delle elezioni, ma il trend da diverso tempo sembra tracciato.
VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK