Ore di sole in un anno, gli USA molto più soleggiati dell’Europa, la mappa

Pubblicato il 6 Settembre 2017 alle 13:06 Autore: Gianni Balduzzi
ore di sole

Ore di sole in un anno, gli USA molto più soleggiati dell’Europa, la mappa

Non siamo il Paese del sole come pensiamo. Nonostante gli stereotipi sul Belpaese basta spostarsi sulle nostre stesse latitudini e troviamo aree in cui il sole splende molto più che sulle nostre regioni, anche più che in quelle del Sud.

E’ quanto emerge dal calcolo delle ore di sole in Europa e negli Stati Uniti, e che vede grandi differenze tra località anche non molto distanti e soprattutto dal clima simile

Il macro-dato è che il cielo europeo è molto più plumbeo di quello americano. Vi sono ampie regioni del nostro continente con un numero di ore di sole che è solo un terzo di quello di stati americani con clima anche più rigido.

Perchè effettivamente sono molte le variabili che determinano il soleggiamento. Vi è prima di tutto il trend delle precipitazioni. Laddove piove molto, e soprattutto dove piove in modo uniforme, ci sarà meno sole. Così anche vicino agli oceani alle alte latitudini, come avviene intorno al Mare del Nord.

Ma vediamo la mappa

Ore di sole, Scozia, Norvegia, Islanda da un lato e California dall’altro agli opposti

Le giornate più plumbee sono quelle che si possono trovare nel Nord Europa, tra Islanda, Scozia, le coste norvegesi, dove si può scendere molto sotto le 1200 ore di sole all’anno, 100 al mese, meno di 3 ore al giorno.

Non si tratta tanto della durata inferiore delle giornate, perchè in estate si recupera il buio invernale, ma del clima oceanico, che prevede nebbie e nuvole costanti. E precipitazioni distribuite in tutto l’anno.

Qualcuno forse pensa che un clima simile si trovi nel New England o nel Nord Ovest degli USA, ma non è così. Nonostante alcuni stereotipi vi è molto più sole che sulle isole britanniche o anche rispetto all’Europa centrale, cui il clima assomiglia. Vi sono 2000-2550 ore di sole, il doppio.

A New York vi è lo stesso soleggiamento che si ritrova in Italia o in Bulgaria, decisamente più di quello che ci si attende a Nord delle Alpi.

Se poi si va verso Sud e Ovest abbiamo le stesse ore di luce che in Europa ritroviamo solo in Sicilia e in Spagna. E in California, New Mexico, Arizona, Utah, nelle aree desertiche del Sud Ovest si arriva a valori che nel nostro  continente non esistono. Si va oltre le 3500 ore, anche in aree come quelle californiane con clima pur mediterraneo come quello del Sud italia

ore di sole

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →