Demografia Europa, per l’Italia record di famiglie con un solo figlio – infografiche
La maggior parte dei Paesi europei è al di sotto della soglia di sostituzione demografica, ovvero 2,1 figli per donna.
Si fanno meno figli, e oltre a crescere il numero di donne senza prole, è decisivo il numero sempre maggiore di famiglie che rinunciano al secondo e terzo figlio.
Ed è su questo tema che vi sono le maggiori differenze tra Paese e Paese. L’Italia, all’interno dei grandi Paesi, è quello in cui vi sono più figli unici. E’ superata solo dai Paesi dell’Est non a caso in grande crisi demografica, che vivono da anni un calo della popolazione.
E’ l’Irlanda invece, assieme all’Islanda, il Paese che ha più famiglie con tre figli, il 15,7%, più del doppio dell’Italia in cui sono solo 7,1%.
Il record dei nuclei con 4 figli e più è di Finlandia e Macedonia, più del 5%, contro il misero 1,1% italiano.
Siamo invece più vicini alla media europea per proporzione di secondi figli, 37,4% contro 38,3% nella UE.
Il massimo è dei Paesi Bassi con 42,7%.
Ma come si diceva è nella porzione di nuclei familiari con un solo figlio che l’Italia supera la gran parte dei Paesi. E’ del 54,3% conto il 50% della UE. Il record è il 59,1% bulgaro, mentre nei Paesi Bassi e in Irlanda si rimane sul 40%.
Alla fine sono questi numeri che determinano la crescita economica. Non tanto la volontà di fare un figlio, ma di aggiungerne uno o più a quelli che già si hanno.
Demografia Europa, stabile la situazione negli anni – infogafiche
Negli anni la situazione non è cambiata molto.
La quota di famiglie con figli unici è rimasta alta e stabile in Italia e Spagna, e su livelli più bassi in Inghilterra, Germania e Francia.
C’è stata una crescita invece di quelle con due figli in Francia, dove sono calate quelle con 4 e più figli. Qui l’Italia è agli ultimi posti e lo era anche più di 10 anni fa, ma ora è stata raggiunta dalla Spagna