Istanze online: ricostruzione carriera, compilazione domanda in tilt

Istanze online

Istanze online: ricostruzione carriera, compilazione domanda in tilt

Una nota pubblicata dal Miur  a inizio mese ha comunicato le nuove modalità riguardanti la procedura di ricostruzione carriera. Essa è riservata al personale docente di ruolo che ha superato l’anno di prova. Sono giunte importanti novità: dal 4 settembre in poi, si potrà presentare richiesta tramite il portale Istanze Online. La domanda andrà inoltrata dall’1 settembre al 31 dicembre di ogni anno scolastico; scadenza dello step successivo il 28 febbraio. Entro tale data il ministero dell’Istruzione dovrà comunicare a quello dell’Economia, tramite la Ragioneria di Stato, quanto emerso dalla verifica dei dati sul riconoscimento dei servizi rispetto agli effetti di carriera.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

Per dare il via alla procedura basterà accedere alla sezione “Richiesta di ricostruzione carriera” presente su Istanze Online. Chi fa domanda potrà anche inviare documenti utili alla procedura. Infatti, si potranno confermare i servizi noti al sistema e aggiungere quelli non presenti. Ciò sia in caso di servizi svolti presso scuole non statali sia in quello di servizi svolti presso altre amministrazioni. Basterà cliccare su “Dichiarazione Servizi”. La richiesta andrà indirizzata alla scuola di titolarità o di incarico triennale, come si diceva, dall’1 settembre al 31 dicembre di ciascun anno. Le scuole procederanno, quindi, alla verifica della dichiarazione dei servizi entro il 28 febbraio. Successivamente, sempre le scuole emetteranno il decreto di ricostruzione.

Istanze online: ricostruzione carriera, compilazione domanda in tilt

Tutto ciò, almeno finora, vale solo in linea teorica. Moltissime ancora le segnalazioni di errore del sistema. Per esempio, viene evidenziato un errore nel periodo del servizio anche se le date sono corrette: oppure, non viene permessa la correzione dei dati riguardanti il servizio svolto. Difficoltà anche per completare il campo delle ore di supplenza.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK