Sondaggi elettorali: Movimento 5 Stelle avanti di 1,3 punti sul Pd secondo Demos
La strategia del silenzio adottata da Matteo Renzi questa estate paga a metà. La pausa agostana, con il Parlamento chiuso per ferie e l’emergenza migranti che si è attenuata, giova infatti più al Movimento 5 Stelle che al Pd. A dirlo è l’ultimo sondaggio Demos & Pi pubblicato oggi su Repubblica che dà i grillini davanti a tutti con il 28,1% con un balzo di 2 punti percentuali rispetto a giugno. I dem crescono di poco (0,5%) e subiscono il sorpasso ma rimangono sopra quota 25% (26,8%).
La sinistra che va da Bersani a Pisapia, complici le liti sulla linea da adottare con il Pd renziano, perde ovunque voti. Sinistra Italiana è in calo dello 0,5% (ora al 2,4) così come Mdp (ora al 3,8%). Non sta bene nemmeno Campo Progressista dato al 2% in calo dello 0,3%.
Diversamente da altri istituti demoscopici che danno il centrodestra in ottima salute, Demos & Pi dà i principali partiti che fanno capo al trio Berlusconi, Salvini e Meloni, in leggera sofferenza. La Lega rimane la prima forza del centrodestra con il 13,6% (in calo dello 0,2). Forza Italia al 13,2% è quella che paga di più in termini elettorali (-1,2%). Fratelli d’Italia-An è l’unico partito in crescita, seppur di poco (+0,1%).
Il giudizio sul governo non subisce scossoni di rilievo: scende a quota 40% ma gode ancora del gradimento delll’85% degli elettori Pd e del 63% dei militanti di sinistra. Cresce di tre punti percentuali la fiducia nei confronti del premier Paolo Gentiloni, ora al 49% (+4). Grande balzo in avanti di Luigi Di Maio (+9%) che va a conquistare il più basso gradino del podio dietro ad Emma Bonino. Matteo Renzi viene invece preceduto da Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Ed insidiato da un Marco Minniti in grande spolvero grazie alla riuscita del suo piano immigrazione.
Sondaggi elettorali Demos & Pi: questione di leadership
Demos & Pi ha voluto anche sondare le leadership nelle varie aree politiche. Qui nessuna sorpresa. A sinistra vince Matteo Renzi con il 41% del gradimento generale. A destra Matteo Salvini batte Silvio Berlusconi per 35 a 26. Tra i Cinque Stelle, Luigi Di Maio è leader incontrastato con il 59%.
Sondaggi elettorali Demos & Pi: nota metodologica
L’Atlante Politico è realizzato da Demos & Pi per La Repubblica ed è curato da Ilvo Diamanti, insieme a Roberto Biorcio, Fabio Bordignon, Martina Di Pierdomenico e Alice Securo. La rilevazione è stata condotta nei giorni 4-6 settembre 2017 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.011, rifiuti/sostituzioni: 8.570) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).