iPhone 8 e iOS 11: Apple pronta all’uscita, anche in Italia.
Ormai ci siamo: la data della presentazione ufficiale di iPhone 8 e del rilascio di iOS 11 si avvicina sempre di più. E ovviamente rimbalzano nuove indiscrezioni sull’uscita in Italia e sul prezzo che, lo diciamo subito, non sarà dei più convenienti. Innanzitutto, precisiamo che pur continuando a parlare di iPhone 8, il nuovo melafonino potrebbe chiamarsi iPhone X. Dettaglio di poco conto, il nome, ma comunque sempre interessante nell’ottica della storia degli iPhone. Il pannello OLED di Samsung e il nuovo 3D Touch contribuiranno ad alzare il prezzo. Ci sarà dunque la possibilità che il nuovo iPhone, nel suo taglio di storage maggiore, arrivi a costare circa 1.400 euro. Praticamente il doppio di un normale personal computer. E poi c’è l’uscita: secondo alcune fonti, iPhone 7S e iPhone 7S Plus potrebbero uscire prima del nuovo melafonino.
iPhone 8 e iOS 11: data di uscita, quando?
Il ritardo dell’uscita era già nell’aria da qualche tempo. Già nei mesi scorsi si era parlato di un lancio ritardato a causa delle poche scorte di nuovi iPhone 8. Il problema deriverebbe dai display OLED Samsung, che avrebbe reso più difficile l’integrazione dei sensori nel dispositivo. In particolare del sensore di impronte nel display, a cui Apple potrebbe aver definitivamente rinunciato, proponendo un nuovo smartphone privo di Touch ID. I problemi di assemblaggio hanno pertanto ritardato la produzione e il lancio ufficiale sul mercato non dovrebbe avvenire subito dopo la presentazione. Ma ritardare di qualche ulteriore settimana.
Sebbene l’uscita di iPhone 8 subisca un ritardo, la presentazione ufficiale resta ferma al 12 settembre, presso lo Steve Jobs Theater. Nella stessa occasione dovrebbero essere lanciati i nuovi iPhone 7S e 7S Plus, che uscirebbero dunque prima del nuovo melafonino. Il ritardo colpirebbe tutti i Paesi, compresi nelle fasce di esportazione. In Italia, Paese che da sempre è nella seconda fascia, iPhone 8 (o X) dovrebbe uscire una o due settimane dopo il lancio nel mercato USA. Presumibilmente, entro ottobre o, al più tardi, novembre.
Nessun ritardo per iOS 11, invece. La presentazione avverrà in compagnia di iPhone 8, mentre il rilascio definitivo, dopo il lancio delle recenti beta, dovrebbe esserci il giorno dopo. Ovvero, mercoledì 13 settembre.
iPhone 8: prezzo troppo alto?
Il prezzo di iPhone 8 sarà il più alto mai visto finora. Alla base di questo considerevole aumento proprio i nuovi display OLED realizzati da Samsung. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, gli attuali display LCD costano solo 50 dollari in media ciascuno. L’azienda sudcoreana avrebbe chiesto invece più del doppio, stazionandosi sui 120-130 dollari. Ecco uno dei motivi per cui il nuovo iPhone potrebbe costare parecchio.
Rimossa la versione con lo storage minore, il prezzo base del nuovo iPhone 8 partirebbe da ben 999 dollari. E stiamo parlando della versione con storage da 64 GB. Tutt’altra cifra per il modello con storage maggiore (512 GB). Per questa versione top di gamma, si andrebbero a sfiorare i 1.400 dollari di costo. Sono solo indiscrezioni, ovviamente, ma che non trovano smentite.
Non ci resterà che attendere il 12 settembre per strabuzzare gli occhi di fronte al prezzo di listino del nuovo iPhone 8.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK