Spesometro 2017: quarta proroga quasi ufficiale, scadenza posticipata.
Continuano i problemi relativi all’invio telematico dello Spesometro 2017. E proprio per questo motivo, è in arrivo una quarta proroga. Non c’è ancora alcuna conferma definitiva, ma le indiscrezioni a riguardo assumono sempre più autorevolezza. E l’ufficialità dovrebbe arrivare a breve. Forse anche la prossima settimana. Dall’Agenzia delle Entrate, però, non provengono notizie rassicuranti. I problemi che stanno portando all’ennesima proroga sono ancora in essere. E la via di risoluzione pare ancora lontana. La proroga che dovrebbe essere comunicata la prossima settimana sarebbe la quarta. Il software di compilazione e controllo online non è ancora stato lanciato dall’Agenzia delle Entrate. Senza considerare i problemi nel portale Fatture e Corrispettivi.
Spesometro 2017: quarta proroga in arrivo
La quarta proroga era nell’aria, dopo i numerosi problemi e le lamentele del presidente CNDCEC Miani. Le polemiche sulla periodicità dello Spesometro 2017 non accennano a placarsi. Nel calderone dei malumori, anche i problemi relativi all’Agenzia delle Entrate. E nei confronti di un sistema che non si è fatto trovare pronto. Commercialisti ed esperti contabili si trovano a fronteggiare quella che per molti di loro è una “inutile perdita di tempo”.
La proroga in arrivo, come già detto, è la quarta. La scadenza originaria risaliva addirittura al 31 maggio 2017, quando si pensava che lo spesometro sarebbe diventato trimestrale (lo sarà dal 2018). La prima proroga fu al 25 luglio 2017. Questa fu seguita da una seconda al 16 settembre, che poi è diventato automaticamente 18 settembre, essendo il 16 un sabato. La terza proroga arriva al 28 settembre 2017. Tempi troppo stretti per apprendere il nuovo software e per mettersi a pari. La quarta proroga è quasi ufficiale e dovrebbe essere confermata la prossima settimana.
Spesometro 2017: problemi alla base della nuova scadenza
Alla base della quarta nuova scadenza per l’invio telematico dello Spesometro 2017 vi sono diversi problemi ancora non risoluti. Innanzitutto il tanto atteso software di compilazione e controllo interno dell’Agenzia delle Entrate ancora non c’è. L’impressione che si ha, come riporta InformazioneFiscale, è che non ci sarà alcun software. E che tutto confluirà sul portale Fatture e Corrispettivi.
Portale, quest’ultimo, che non è esente da criticità. Il meccanismo dell’invio telematico dello Spesometro 2017 risulta abbastanza complesso tramite questo canale. La procedura risulta infatti piuttosto lenta, visto che l’invio dei file avviene per ogni singola fattura. Comodo per chi ha poche operazioni, praticamente impossibile per chi ha operazioni di maggior rilievo e quantità.
Queste e altre anomalie di piccola e grande entità stanno ovviamente rallentando le attività dei professionisti contabili. Peraltro già oberati da numerosi adempimenti fiscali e da un calendario di scadenze sempre più fitto. Le soluzioni ai problemi attuali appaiono ancora lontane. E c’è molto pessimismo nel settore su una risoluzione definitiva a breve termine. Intanto, non resta che aspettare l’ufficializzazione della nuova scadenza per conoscere la nuova data.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK