Sondaggi elettorali Sicilia: Musumeci allunga su Cancelleri
Sondaggi elettorali Sicilia: Musumeci allunga su Cancelleri
A meno di due mesi dalle elezioni, gli schieramenti politici in Sicilia sono ormai definiti. Sabato è infatti arrivata l’ufficializzazione della candidatura di Fabrizio Micari. A sostenerlo saranno Pd e Alternativa Popolare. L’eurodeputato Giovanni La Via sarà il vicepresidente. “Sono molto felice che il professore Micari abbia indicato Giovanni La Via come vice presidente della Regione siciliana” ha dichiarato in conferenza stampa a Palermo, Angelino Alfano. “Quella di Micari è la scelta migliore contro i 5stelle: la competenza contro il dilettantismo. Micari è l’unica vera novità contro il dejà vu, gli altri due (Cancelleri e Musumeci) sono gli stessi sconfitti cinque anni fa”, ha aggiunto.
Nonostante il ticket, le quotazioni di Micari rimangono le stesse di alcuni giorni fa. Il candidato di Renzi e Alfano è dato al 19% secondo l’ultimo sondaggio riservato in mano al centrodestra e riportato ieri da Affaritaliani.it. Distante quasi venti punti percentuali da Nello Musumeci, candidato di Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega, dato in crescita al 38%.
Sondaggi elettorali Sicilia: a sinistra volano gli stracci
Dietro di lui, al 32%, si trova il candidato del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri. In fondo cresce di ben 2 punti percentuali, all’8%, il candidato di Sinistra Italiana e Mdp, Claudio Fava. Candidatura quest’ultima, ritenuta inutile da Matteo Renzi. “La sinistra radicale non vincerà mai. tutt’al più vogliono far perdere quelli che stanno vicini” ha affermato a Ragusa l’ex premier che continua a considerare la Sicilia un test locale.
A lui risponde indirettamente il suo arci nemico Massimo D’Alema. “Chi dice la frase ‘la Sicilia è un fatto locale’, è un idiota, perché la Sicilia è un grande fatto nazionale”.
Schermaglie a parte, è interessante analizzare anche il voto di lista per singolo partito in Sicilia. Secondo l’ultimo sondaggio riservato annunciato poc’anzi, il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica della regione con il 32%. Segue Forza Italia con il 15% seguita da Diventerà Bellissima (lista Musumeci) all’11% e dalla lista unitaria Fdi-NoiconSalvini all’8%. Il Pd non va oltre il 9% mentre Alternativa Popolare è ferma al 3% così come Il Megafono di Rosario Crocetta. Al 4% troviamo invece un’ipotetica lista di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo.
Sondaggi elettorali Sicilia: nota metodologica
Sondaggio riservato.