Sondaggi politici SWG: sì agli sgomberi, ma a determinate condizioni
Tornano, dopo circa un mese, i sondaggi politici targati SWG. L’istituto demoscopico riprende ad analizzare la realtà sociale e politica italiana. In questo primo sondaggio politico di settembre – con rilevazione effettuata verso fine agosto – si parla di sgomberi. Un tema che è stato al centro dell’attenzione, come conseguenza dell’occorso nella Capitale. SWG ci porta a scoprire il pensiero degli italiani nel merito della delicata questione. I risultati vengono mostrati sul totale e per segmento elettorale (i quattro partiti più rilevanti e il segmento degli indecisi).
Sondaggi politici SWG, sgomberi: plebiscito di contrari all’occupazione
La prima domanda posta da SWG ai suoi intervistati è la seguente;
Secondo lei è molto, abbastanza, poco o per niente giusto che le persone senza casa occupino abusivamente degli immobili?
Il risultato è assolutamente incontrovertibile. Da sinistra a destra, è un plebiscito di disapprovazione. Non si può occupare abusivamente. I più drastici e compatti sono i leghisti. Solo il 3% del segmento ritiene che l’occupazione abusiva – da parte di chi non ha una casa – sia molto o abbastanza giusto. Il 92% si esprime in maniera fermamente contraria. Per quanto riguarda gli altri tre partiti principali, c’è una sostanziale equivalenza (in termini numerici). Spicca quel zero percento di coloro che “non sanno” nelle colonne di Forza Italia e Partito Democratico. In linea di massima, quasi tutti hanno espresso un giudizio nel merito della questione.
Sondaggi politici SWG, sgomberi “sì e ma…”
L’istituto demoscopico cheide ai suoi intervistati se, secondo costoro, gli immobili occupati abusivamente vadano sgomberati dalla polizia. La risposta più gettonata – in particolare tra leghisti e forzisti – è quella che vuole un sì, senza se e senza ma. Il 75% dei leghisti e il 61% degli elettori berlusconiani la pensano in questo modo. Questa soluzione è preferita anche dai pentastellati, seppur in minor misura (il 50% del segmento di riferimento).
Solo l’elettorato PD si dimostra più flessibile sul tema. I ‘dem’, infatti, optano per lo sgombero, a patto che si proponga una soluzione per gli occupanti. Il 52% degli elettori ‘dem’ sceglie questa opzione (a fronte del 35% di coloro che vogliono uno sgombero immediato).
Infine, appena il 13% del campione totale rifiuta l’utilizzo della coazione per lo sgombero di immobili occupati abusivamente. Il 18% dell’elettorato M5S opta per questa opzione; solo il 3% dei leghisti disapprova lo sgombero coatto.
Sondaggi politici SWG, sgomberi: l’accordo sull’utilizzo del sequestro di beni alla Mafia
Infine, SWG parla della possibilità di destinare gli edifici sequestrati alla Mafia all’accoglienza. Una scelta che sembra essere condivisa largamente da tutto il campione. In particolare, l’elettorato PD approva in maniera entusiasta (l’83% dei dem si trova molto o abbastanza d’accordo). Anche l’elettorato pentastellato e forzista condivide la proposta (insieme al segmento degli indecisi). I leghisti sono maggiormente combattuti, seppur vinca – di poco – la proposta sottoposta da SWG.
Nota metodologica: in immagine