Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, Russia-Iran aiutano Kim?

Pubblicato il 11 Settembre 2017 alle 13:39 Autore: Guglielmo Sano
corea del nord

Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, Russia-Iran aiutano Kim?

L’accusa proviene dall’intelligence britannica che sta investigando sui test nucleari, più e meno recenti, condotti dalla Corea del Nord. Rispetto ai mezzi a disposizione, considerando anche le pesanti sanzioni che già pesano sulla sua economia, l’avanzamento tecnologico dell’arsenale missilistico di Pyongyang sarebbe stato troppo rapido nelle ultime settimane.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

A questo punto si insinua un dubbio. Qualcuno sta aiutando gli scienziati di Kim Jong-un? I sospetti ricadono, innanzitutto, sull’Iran; tuttavia, si pensa che anche la Russia abbia in qualche modo contribuito a tali progressi. “Non si discute che i nordcoreani siano abili”; d’altra parte “non possono aver fatto tutto questo dal nulla”. Questo quanto precisato sul Telegraph, che ha per primo riportato le parole di una fonte interna al ministero degli Esteri di Londra rimasta nell’anonimato.

Corea del Nord, ultime notizie: guerra nucleare, Russia-Iran aiutano Kim?

Un mese fa circa, era stato il New York Times a collegare i progressi del programma nucleare nordcoreano a un qualche aiuto proveniente dalla Russia. La tesi, esposta in un’inchiesta a firma William Broad e David Sanger, è che la Corea del Nord abbia acquistato al mercato nero un tipo particolare di motore ad alte prestazioni. Questo sarebbe stato prodotto a Dnipro, in Ucraina, dalla Yuzhmash. L’azienda, appunto, sarebbe storicamente legata alla Russia.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Non pochi analisti, però, hanno criticato la ricostruzione del quotidiano newyorkese. Sarebbe corredata solo da indizi. Di prove nemmeno l’ombra. Detto ciò, l’acquisto di questa tecnologia spiegherebbe come i nordcoreani siano arrivati a lanciare con successo dei missili balistici intercontinentali dopo i primi test, risalenti ad appena un anno fa. Lo stesso risultato, però, potrebbe essere stato raggiunto anche in altri modi. Per esempio, i nordcoreani potrebbero aver fatto tutto da soli avvalendosi del know-how di scienziati stranieri (magari iraniani).

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →