Spesometro 2017: dati e fatture su Tessera Sanitaria, alcun invio richiesto
Spesometro 2017: dati e fatture su Tessera Sanitaria, alcun invio richiesto.
Con un comunicato redatto dall’Agenzia delle Entrate il 12 settembre 2017, è stato chiarito un dubbio sullo Spesometro 2017. Relativo stavolta ai dati e alle fatture su Tessera Sanitaria. Il 28 settembre è la nuova scadenza per l’invio della comunicazione dei dati relativi al 1° semestre dell’anno. E commercialisti e contribuenti si sono fatti alcune domande sui dati su Tessera Sanitaria. Qualche giorno fa, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito in merito, affermando che nessun invio è richiesto per dati e fatture sulla Tessera.
Spesometro 2017, Tessera Sanitaria: avviso Agenzia delle Entrate
Ecco il comunicato dell’Agenzia delle Entrate a riguardo.
Nella comunicazione dei dati delle fatture in scadenza il prossimo 28 settembre, è possibile non inserire i dati delle fatture che sono oggetto di trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria.
Ecco dunque il chiarimento che scioglie qualsiasi dubbio relativo ai dati sulla tessera. Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che “accoglierà ed eviterà duplicazione delle informazioni”. Questo avverrà “anche se le comunicazioni dovessero ricomprendere i dati trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria”.
Il comunicato pronuncia una specifica anche per altre categorie di soggetti. Ovvero:
I curatori fallimentari e i commissari liquidatori sono tenuti a effettuare la comunicazione dei dati delle fatture della società/impresa fallita. O in liquidazione coatta amministrativa. Rispettando i termini normativamente previsti per l’adempimento. Ma con riferimento alle fatture da loro emesse e ricevute/registrate dalla data di dichiarazione di fallimento. O di liquidazione coatta amministrativa. Resta ferma la possibilità per gli stessi curatori e commissari di inviare anche i dati delle fatture emesse e ricevute/registrate anteriormente alla dichiarazione di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa. Di cui sono entrati in possesso ai fini dell’assolvimento dei propri incarichi.
Spesometro 2017: conclusioni sui chiarimenti su dati Tessera Sanitaria
Purtroppo molti lamentano il ritardo della suddetta comunicazione. Con la proroga della scadenza arrivata qualche giorno fa (il nuovo termine è il 28 settembre), in molti hanno già inviato i dati relativi al 1° semestre 2017. Questo vuol dire che i chiarimenti sono arrivati a pochi giorni dalla nuova scadenza. Forse anche per questo l’Agenzia delle Entrate ha specificato che “accoglierà ed eviterà” informazioni doppie.
Anche la comunicazione relativa a commissari liquidatori e curatori fallimentari è arrivata in ritardo. Aumentando la lista di problemi e dubbi che hanno riguardato in particolar modo lo Spesometro di quest’anno. E forse il prossimo anno sarà anche peggio. Visto che la cadenza della comunicazione dati diventerà trimestrale.
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK