Corea del Nord, ultime notizie: nuovo missile sul Giappone
Corea del Nord, ultime notizie: nuovo missile sul Giappone
Per la seconda volta in meno di un mese – l’ultimo test balistico a fine agosto – Pyongyang ha lanciato un missile a medio raggio verso il Giappone. “Non importa quanto possa essere forte la pressione; su di noi non funziona” ha commentato la stampa di stato nordcoreana riferendosi alle sanzioni recentemente varate dall’Onu. Giusto mercoledì, un comunicato della tv di regime recitava: “le 4 isole dell’arcipelago (giapponese, ndR) sono destinate ad essere affondate dalle nostre armi nucleari”. I nordcoreani fino ad allora non avevano mai minacciato così esplicitamente il Giappone.
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
Da febbraio, il regime di Kim Jong-un ha condotto 14 diversi test balistici per un totale di 21 missili lanciati. Fino al test del 28 luglio, i razzi nordcoreani avevano raggiunto notevoli altitudini ma non erano riusciti a coprire grandi distanze; al massimo, mille chilometri. Quindi, il lancio di oggi è un chiaro messaggio agli Usa; data la distanza percorsa dal missile, infatti, l’isola di Guam è diventata ufficialmente un bersaglio alla portata dei nordcoreani. Partito dal maggiore aeroporto del paese, nei pressi della capitale, il missile è atterrato nell’Oceano Pacifico. Ha percorso 3.700 chilometri e raggiunto i 770 in altitudine. Guam è a circa 3.380 chilometri di distanza dalla Corea del Nord.
Corea del Nord, ultime notizie: nuovo missile sul Giappone
La conseguenza diplomatica più importante di questo lancio potrebbe essere il cambio di rotta di Seul. La Corea del Sud ha sempre mostrato interesse all’apertura di un negoziato con i vicini del Nord. Oggi, però, il Presidente Moon Jae-in avrebbe detto al proprio consiglio di sicurezza nazionale che “un dialogo è impossibile in una situazione come questa”. Sembra che il Presidente sudcoreano voglia passare al contrattacco, facendo capire dall’altro lato del confine che “abbiamo la possibilità di distruggerli”.
ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK