Sondaggi politici SWG: ecco i segnali della ripresa economica
Sondaggi politici SWG: ecco i segnali della ripresa economica
L’ultimo dossier di SWG si concentra sulla percezione della ripresa economica. I dati confermano un trend tendenzialmente positivo, non necessariamente reale ma quantomeno di carattere percettivo. Il sondaggio, infatti, si basa sulle percezioni degli intervistati. Si raffrontano con i dati di alcuni anni fa (SWG fa riferimento al 2013, anno tra i più importanti della crisi economica, e al settembre 2016) e si tirano le somme.
Sondaggi politici: la ripresa percepita dall’elettorato ‘dem’, ma non da leghisti
Tra gli elementi più interessanti riguardo la percezione della ripresa, vi è la differenza – davvero impressionante – tra segmenti elettorali. Ciò conferma quanto la percezione della ripresa sia, in effetti, fortemente soggettiva, e caratterizzata da una determinata narrazione. Si osserva come il segmento dei ‘dem’ e quello leghista siano agli estremi opposti di questa scala percettiva. Da un alto, l’84% dell’elettorato PD osserva chiari o timidi segnali di miglioramento. Appena il 24% dei leghisti, invece, osserva lo stesso. Maggior “moderazione” e varietà per elettorato forzista e pentastellato. Per gli indecisi, un 43% osserva timidi segnali di miglioramento; tuttavia, oltre la metà del segmento di riferimento nega qualsiasi avanzamento economico. Sul totale, però, c’è stato un miglioramento importante per il campione nel suo complesso. Nel giro di un anno, aumenta di un 7% la percentuale del campione che avverte dei miglioramenti; la stessa percentuale “persa” da coloro che non li avvertono.
Sondaggi politici: la ripresa si vede dagli acquisti e dal “clima”
SWG chiede ai suoi intervistati in cosa si gli intervistati hanno osservato una ripresa economica. Tale domanda è stata sottoposta – ovviamente – solo a coloro che hanno sostenuto la tesi di una ripresa (più o meno evidente) dell’economia italiana. La risposta più frequente è che “la gente stia facendo più acquisti”.
In secondo luogo, una buona parte degli intervisitati rileva – soggettivamente – un clima più disteso e meno pessimistico. Meno frequenti, invece, le risposte legate prettamente all’ambito lavorativo. Solo 1 su 10 crede che l’azienda per cui lavora stia andando meglio; poco meno di 3 su 10
Sondaggi politici SWG: aumentano i segni della ripresa all’interno delle proprie cerchie
Tra i segni più importanti di questa ripresa economica sembra esservi la percezione di un miglioramento lavorativo per la propria cerchia di familiari; amici; conoscenti. Se nel 2015 questo dato si fermava al 19, nel 2016 arrivava al 24%. Nel 2017 è cresciuto ulteriormente fino ad arrivare al 28%.