Religione in Europa, quale è maggioritaria e dove? La mappa
Religione in Europa, quale è maggioritaria e dove? La mappa
Siamo in epoca di conflitto di civiltà, nel modo più o meno pacifico in cui questo avviene. Immigrazione, terrorismo, integrazione più o meno riuscita rischiano di esacerbarlo. Eppure in Europa non vige quell’uniformità cui spesso si pensa, siamo, almeno a livello di religione, molto diversificati, dopo secoli di conversioni, guerre, migrazioni.
Anche considerando la sola Unione Europea, come fa la mappa presentata da Vividmaps, le differenze sono notevoli.
La religione cattolica è quella principale, ma quella protestante e ortodossa vengono subito dopo, in alcune aree presenti anche con una certa commistione.
Sono presenti tuttavia aree in cui prevale l’assenza di una religione. Sappiamo che il secolarismo ormai è diffuso in tutte le principali aree urbane, ma è solo in queste regioni che è maggioranza relativa
Religione in Europa, Germania Est e Repubblica Ceca a prevalenza atea
Si tratta di Germania Est e Repubblica Ceca, che sono uscite dal comunismo con una maggioranza della popolazione atea. Così anche gran parte dell’Estonia e dei Paesi Bassi, nella zona d Amsterdam.
Il rosso del cattolicesimo prevale in Italia, Francia, Spagna, Irlanda, Polonia Ungheria, Austria, ecc. Al contrario nel Regno Unito e in Scandinavia è il protestantesimo la maggioranza. In alcuni Paesi invece vi è una situazione mista, per esempio in Germania, con il Sud e l’Ovest cattolico, il Nord protestante e l’Est appunto ateo.
In Grecia, Romania, Bulgaria sono gli ortodossi a essere maggioranza, con minoranze di cattolici tra gli ungheresi rumeni e di musulmani tra Bulgaria e Grecia. Chissà se l’immigrazione e i diversi tassi di natalità renderanno posti a maggioranza musulmana anche alcune città occidentali. Per ora pare non essere ancora avvenuto se non per alcuni quartieri
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK