Meteo inverno 2018: previsioni aggiornate, dicembre molto freddo

meteo inverno 2018

Meteo inverno 2018: previsioni aggiornate, dicembre molto freddo

Che inverno sarà? E’ presto per dirlo ma qualche previsione è possibile farla grazie ai modelli meteorologici in mano agli esperti del settore. Secondo il modello CFS generato dal NOAA, che  tiene conto dell’interazione tra atmosfera, oceano e terra, dicembre sarà un mese abbastanza freddo con temperature sotto la media al Nord e in media sul resto del territorio.

Neve è attesa anche in pianura. A gennaio 2018, l’anticiclone proteggerà solo una parte d’Italia. Le zone sul versante Adriatico potrebbero essere colpite da  correnti nord-est fredde con la comparsa anche di neve. Un fenomeno, quest’ultimo, che si è già verificato nell’inverno passato.

Febbraio 2018 dovrebbe invece essere dominato dall’anticiclone che porterà nebbia ed inquinamento sulle zone pianeggianti. L’inverno 2018 avrà un colpo di coda a marzo, con temperature sotto la media del periodo e neve a quote basse sia sulle Alpi che sugli Appennini. Da ricordare che queste previsioni vanno prese con cautela visti i tempi dilatati che interessano le previsioni.

Meteo inverno 2018, le previsioni per oggi

Le precipitazioni saranno sparse sui settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise e sulla Puglia settentrionale. Piogge e rovesci interesseranno anche la Romagna, i restanti settori di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata centro-settentrionale e settori tirrenici di Calabria centro-settentrionale. Temporali colpiranno i settori orientali di Toscana e Umbria, Lazio nord-orientale e meridionale, e il resto del Sud peninsulare.

Aumentano le temperature in Triveneto ed Emilia-Romagna orientale mentre diminuiscono in Abruzzo, Molise e al Sud.
Venti di burrasca nord-occidentali spireranno sulle isole maggiori, Calabria, zone costiere del medio e basso adriatico, settori costieri di Basilicata e Campania. Interessate dal fenomeno anche le regioni dell’alto Adriatico, Marche, Umbria, Lazio e le zone alpine. Ventilazione in attenuazione a partire dai settori settentrionali.
Agitato il Mar di Sardegna, molto mossi tutti i restanti bacini centro-meridionali; ovunque con moto ondoso in graduale attenuazione.

Meteo inverno 2018, le previsioni per domani

Temporali e rovesci isolati colpiranno la Puglia. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Forti venti spireranno su Puglia, Basilicata e coste ioniche calabresi.
Da segnalare come molto mossi l’Adriatico centro-meridionale ed i bacini meridionali.

VISITA IL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

Seguici sui nostri canali Facebook e Twitter