Social network, gli italiani i più fanatici in Europa
Diciamo la verità, lo immaginavamo probabilmente.
Ma dal report Coop appena uscito viene la conferma. Siamo il popolo più appassionato di social network, con più perone attive.
La cosa non stupisce considerando come Facebook e Twitter abbiano ormai travalicato i confini in cui erano nati. Altro che modo per ritrovare i vecchi compagni di scuola. Ormai sono utilizzati per comunicazione politica e commerciale, per il marketing, per cercare il partner, per sconfiggere la solitudine. Per organizzare eventi, da un concerto, alla rimpatriata tra amici.
Il piacere degli italiani per la discussione, anche il litigio, la polemica, trova il massimo sfogo grazie ai social in cui chiunque può commentare ogni cosa. La casalinga di Voghera può commentare l’ultima scoperta scientifica e il pensionato di Palermo la legge di stabilità. Cosa impensabile solo 15 anni fa.
E le statistiche confermano
Social network, il 67% degli italiani li usano, solo il 47% in Francia
Il 67% di chi ha tra i 16 e i 74 anni utilizza i social network. Superiamo la Spagna, che è al 60%, la Germania, al 56%, la Francia, al 47%.
Colpisce in particolare la differenza tra Italia e Francia, si tratta di Paesi con caratteristiche sociali non così dissimili.
Facebook in particolare piace a tutti. Tra gli uomini quasi la metà degli utenti, il 47,7%, ha meno di 35 anni, è vero, ma un buon 30,1% ne ha più di 55. E’ una conferma di come anche i più anziani si stiano avvicinando ai social, mentre i giovani hanno usano anche altri strumenti, da Watsapp, a Istagram, a Snapchat, a Youtube, per comunicare.
Anche maggiore tra le donne la quota di over 55, il 31,5%, forse un po’ sorprendentemente. Mentre sono il 22,4% le minori di 24 anni, e il 23,1% le 25-34enni
RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK