Huawei Nova 2: recensione. Una fotocamera d’eccezione per la gamma media

Huawei Nova 2, Huawei Mate 20

Huawei Nova 2: recensione

Ecco il nuovo prodotto di fascia media di casa Huawei, rilasciato dapprima in Cina, poi in Europa, ma non ancora nel mercato italiano. Uno smartphone che ha come suo cavallo di battaglia una fotocamera frontale da ben 20 MegaPixel. Ma andiamo con ordine.

Huawei Nova 2: estetica

Le dimensioni del dispositivo sono 142.2 x 68.9 x 6.9 mm per un peso di 143 grammi. Il design è molto simile a quello di Huawei P10, bordi arrotondati e scocca in metallo. Nella parte inferiore sono presenti la cassa speaker, il microfono, il jack audio e l’ingresso USB Type-C. Sul lato troviamo i tasti per regolare il volume ed il tasto accensione leggermente zigrinato. Nella parte superiore sono presenti le fotocamere, la cassa audio, il sensore di prossimità ed il LED di notifica. Infine sul retro troviamo lo scanner biometrico utile per lo sblocco dello smartphone ed altre funzioni, quali utilizzo della tendina e scorrimento di pagine ed immagini.

Iphone X Edition: anteprima e scheda tecnica

Huawei Nova 2: hardware

Sotto la scocca il Nova 2 monta un processore HiSilicon Kirin 659, octa-core con una frequenza di 2.36GHz. Il tutto viene accompagnato da una RAM da 4GB che offre una buona gestione del multitasking durante l’uso di più applicazioni. Nel complesso l’esperienza risulta molto fluida anche durante lo scrolling di pagine internet non molto “leggere”. Il dispositivo è dual SIM ed ha una memoria di 64GB espandibile; purtroppo un eventuale espansione di memoria sacrificherà una SIM, dato che lo slot che la MicroSD andrà ad occupare sarà proprio quello della seconda SIM.

Il display da 5” è un IPS LCD con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel e con densità di 441 ppi; i neri non sono perfetti dato che abbiamo un IPS, ma i bordi sono rispettati discretamente. Passiamo ora alla fotocamera posteriore; 12 MegaPixel con apertura f/1.8, presenta inoltre un sensore aggiuntivo da 8 MegaPixel per migliorare la profondità; è infine accompagnata da un flesh LED; registra video in Full HD a 30 fps. La vera miglioria è quella della fotocamera frontale; con i suoi 20 MegaPixel garantisce degli scatti molto dettagliati e luminosi, nonostante la mancanza dell’autofocus. Lo smartphone viene supportato da una batteria LiPo da 2950 Mah; la ricarica rapida, garantita grazie al caricabatterie in dotazione, impiega circa un’ora e mezza per compiere una carica completa.

Huawei Nova 2: software

Il Nova 2 presenta una versione EMUI 5.1 basata su Android 7.0. Discrete le possibilità di personalizzazione grazie ai temi. Inoltre vi è la possibilità di duplicare varie app in maniera da poter utilizzare più account simultaneamente. Sono presenti anche le ormai immancabili gesture; possiamo così acquisire screenshot ed avviare applicazioni disegnando linee sullo schermo. C’è la possibilità di attivare un pulsante a schermo che riproduce alcune funzionalità di altri tasti base; permette anche di scegliere la tipologia di notifica per le varie app.

Huawei Nova 2: conclusioni

Il Nova 2 si piazza nella piena fascia media del mercato degli smartphone; un rapporto qualità prezzo non molto esaltante (400 euro circa), ma riesce comunque a dire la sua. Un buon comparto hardware e software; buone le fotocamere e le prestazioni. Uno smartphone da tenere sott’occhio.

Davide Pastore

SEGUICI SU FACEBOOK E TWITTER

RIMANI AGGIORNATO: ISCRIVITI AL FORUM DI TERMOMETRO POLITICO A QUESTO LINK