Sondaggi elettorali SWG, il M5S raggiunge il PD, su la Lega
La situazione di settimana scorsa che vedeva PD primo e Movimento 5 Stelle secondo, secondo SWG, si fa più complessa e incerta. Ora le due forza sono pari.
E’ il PD che ha una caduta e rimane primo posto, sì, ma alla pari con i grillini. Le polemiche sulle primarie per la premiership e le vicende siciliane forse non hanno danneggiato particolarmente il M5S.
Dall’altra parte della barricata continua l’altalena tra Forza Italia e Lega Nord, con la prima che questa settimana è vista stabile o in leggero calo e la seconda in aumento. Nel complesso c’è un leggero miglioramento delle percentuali della coalizione, che rimane preferita da un terzo degli italiani.
Leggero calo a sinistra di MDP, nel crogiuolo di liste che si affastellano nella sinistra radicale.
Su l’affluenza
Ma vediamo i dati, raccolti su un campione di 1000 persone con metodo CATI-CAWI-CAMI
Sondaggi elettorali SWG, PD mezzo punto davanti il Movimento 5 Stelle
Il PD cala di mezzo punto e arriva al 26,8%, alla pari del Movimento 5 Stelle, che rimane fermo allo stesso livello di settimana scorsa, il 26,8%.
Nel centrodestra Forza Italia è al 13,5%, solo un decimo in meno rispetto a prima, mentre la Lega Nord ha un aumento dello 0,4%, andando al 15,9%, uno dei livelli maggiori per il partito di Salvini.
Fratelli d’Italia piuttosto stabile al 4,2%. Il centrodestra sale di due decimi e va al 33,6%.
A sinistra MDP si allontana dal 3% con un calo del 0,4%. Dunque sotto la soglia di sbarramento. E dovrà probabilmente stringere accordi con il possibile movimento di Pisapia, al 1,8%, con Sinistra Italiana, al 2,4%, e magari anche con Rifondazione Comunista, al 0,9%.
Alternativa Popolare recupera e va al 2,7%, in salita di due decimi.
Scende del 0,9% al 40,4% l’astensione, diminuisce un poco la disaffezione verso i partiti insomma.