Serie A: mini fuga di Napoli e Juve. L’Inter rallenta, ok Roma e Milan
Il primo turno infrasettimanale della stagione è davvero scoppiettante. Ad aprire le danze sono state Bologna e Inter nella serata di martedì, con la squadra di Spalletti chiamata a dare continuità ai successi delle prime quattro giornate e a rimanere quindi in vetta alla classifica. Di fronte alla propria strada c’è un Bologna arcigno. I felsinei passano addirittura in vantaggio con un bellissimo gol di Simone Verdi, che possiede nel proprio repertorio una notevole qualità balistica. Al di là del gol, i felsinei giocano un primo tempo di
gran lunga migliore degli avversari e meriterebbero di raddoppiare. I nerazzurri, al contrario, appaiono spenti e incapaci di reagire. Solo il rigore segnato dal solito Icardi consente di non rendere troppo amara la prestazione e di guadagnare un modesto punto.
Serie A: la Roma vince e convince
Ad approfittare del passo falso dei milanesi c’è innanzitutto la Roma, che non perde la ghiotta possibilità di tornare in scia al gruppo di testa. I giallorossi, dopo le tre segnature inflitte all’Hellas Verona, ne rifilano quattro al Benevento. Doppietta di Dzeko – che colpisce anche due legni – e gli autogol di Venuti e Lucioni. È la terza gara consecutiva (compresa la gara di Champions League) in cui la porta difesa da Alisson resta all’asciutto.
Serie A: show di Mertens all’Olimpico. Juve di misura
Il match più atteso, Lazio-Napoli, non ha deluso i calciofili e soprattutto i partenopei. Inizio brillante dei biancocelesti coronato dal vantaggio firmato De Vrij, che resiste per un solo tempo. Poi lo tsunami azzurro si abbatte sulla Lazio, prima Koulibaly poi Callejon effettua il sorpasso, ma soprattutto Mertens, realizzatore di una perla calcistica che ha già fatto il giro del mondo, e Insigne firma il quarto gol partenopeo per un Napoli che continua a sognare e a far sognare la propria gente, anche se siamo solo alla quinta giornata.
Serie A: la Juve risponde colpo su colpo
I bianconeri di Torino, che si contendono la prima posizione proprio con la squadra di Sarri ,battono la Viola grazie a Mario Mandzukic, e pur non convincendo continuano a fare l’unica cosa che conta davvero nel calcio. Vincere e conquistare i tre punti. A San Siro va in scena la sfida tra il Milan e la Spal, decisa da due calci di rigore entrambi andati a segno. Il primo realizzato da Rodriguez, e il secondo da Kessiè. I rosoneri si mantengono ancorati alle posizioni di alta classifica.
Serie A, Toro scatenato a Udine. Atalanta forza cinque
Gli altri risultati mostrano l’esaltante 5-1 della Dea ai danni del Crotone con doppietta di Papu Gomez. Il Torino corsaro ad Udine rischia fino all’ultimo secondo di essere raggiunto dai padroni di casa, ma alla fine porta a casa la vittoria. Atalanta irrefrenabile contro il Crotone, termina 5-1.Per il resto, pareggo scialbo e senza reti tra Hellas Verona e Sampdoria, e altro pari tra Genoa e Chievo, stavolta con il risultato di 1-1.
Lorenzo Fracassa